
Furosaki
Inizio del periodo Edo (1615-1867), XVII secolo
Paesaggio con lepri e piante autunnali
Paravento a due ante, 61 x 180 cm
Inchiostro, gofun e pigmenti su fondo oro
Una vecchia leggenda cinese narra di una lepre che viveva sulla Luna e pestava in un mortaio le erbe magiche necessarie per produrre l’elisir della vita eterna. La lepre, considerata sacra, poteva vivere mille anni, diventando bianca solo quando avesse raggiunto il cinquecentesimo compleanno. La leggenda è stata successivamente assimilata dai giapponesi, che vedono nei crateri della Luna una lepre che pesta del mochi al posto delle erbe magiche.
Poiché la luna è più brillante durante la stagione autunnale, il motivo della lepre con la luna è spesso associato anche alle sette erbe dell’autunno (Aki no kusa nana), fornendo un soggetto per l’arte giapponese fin dall’epoca Nara (710-794). Foglie e fiori di una di queste, la fujibakama (Eupatorium Japonicum), decorano questo paravento il tutta la sua lunghezza.
Il furosaki (letteralmente “davanti al braciere”) è un tipo di paravento (byobu) utilizzato nella cerimonia del tè come “quinta” per delimitare l’area dell’ospite (o degli utensili, nel caso di una stanza di grandi dimensioni). Talvolta, come in questo caso, è possibile che un lato sia dipinto con rimandi alla stagione in corso.
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com
Antiquariato giapponese
Antiquariato giapponese