Corsi di cucina – K’s Kitchen

Corsi di cucina – K’s Kitchen

Buongiorno a tutti!
Sono Keiko Irimajiri e gestisco una scuola di cucina giapponese a Milano, K’s Kitchen!
Insegno cucina casalinga giapponese agli italiani, e cucina italiana o internazionale ai giapponesi. Quattro anni fa, la prima volta che sono venuta a Milano, sono rimasta sorpresa dal gusto così intenso delle verdure, della frutta e da tutte le altre squisitezze che ci sono. Utilizzando gli ingredienti che ottenevo a Milano sono riuscita a preparare moltissimi cibi della tradizione giapponese ancora meglio rispetto a quando li cucinavo in Giappone. Cucinare è diventato ancora più divertente. Ecco perché ho deciso di vivere a Milano.

Che ricette vi vengono in mente quando parliamo di cucina giapponese?

Sicuramente piatti come il sushi, il sashimi e il ramen che stanno diventando sempre più popolari anche in Italia. Sono buonissimi e anche a me piacciono molto. Tuttavia, vorrei far capire che queste ricette non sono altro che una piccola parte della cucina giapponese. Il mio desiderio è di mostrare e far conoscere a tutti gli italiani la cucina casalinga giapponese, proprio come la preparavo a casa mia in Giappone. In Italia c’è una lunga tradizione legata alla conservazione del cibo. Anche in Giappone, allo stesso modo, vengono spesso utilizzati nelle ricette cibi essiccati come l’alga combu, fiocchi di tonno o semplici verdure. Vorrei farvi scoprire il gusto e la bontà che sprigionano le materie prime, gli ingredienti e I condimenti semplici.

Foto lezione irimajiri

 

La cucina casalinga giapponese fa bene al corpo e riesce a scaldare fino al cuore.

Oltre a cucinare, c’è un’altra cosa che mi sta particolarmente a cuore. La cosa più importante è pensare alla persona che mangerà il cibo che abbiamo preparato. Quali ingredienti possano piacerle, che gusti abbia, quali siano le quantità e le tipologie di ingredienti migliori, quali siano le sue caratteristiche corporee. Bisogna considerare la persona che si avrà di fronte da tutti I punti di vista. Se non si considera tutto, non si può trattare di omotenashi. Sarei felice se potessi farvi interessare col cuore alla cucina casalinga giapponese e all’omotenashi.

D’ora in poi, a ogni lezione, vorrei comunicarvi quello che per me è la cucina casalinga giapponese.
A presto!

 

CORSI DI FEBBRAIO 2018

Nelle lezioni del mese di gennaio ci concentreremo sui seguenti piatti

GYUNIKU NO SHIGURENI -> l’ozouni è una zuppa con il mochi che in Giappone si mangia spesso a Capodanno. Il brodo della zuppa è fatto con alga conbu, katsuobushi (fiocchi di tonno essiccato) e pollo. Metteremo il mochi abbrustolito e la verdura nel brodo. Per i vegetariani, il brodo sarà a base di alga conbu e funghi shiitake secchi. Avvisare al momento della prenotazione

NEGI TO IKA NO NUTA -> il dashimaki tamago è un piatto a base di uova che in Giappone si mangia molto spesso, durante tutto l’anno. Si aggiunge il brodo di alga conbu e katsuobushi alle uova e cuocendolo lo si arrotola. Durante la lezione ognuno potrà esercitarsi a farne uno.

KIRIBOSHIDAIKON NO NIMONO -> il kabocha no nimono è un piatto a base di zucca bollita (particolarmente buona in inverno) dal gusto dolce/piccante alla giapponese. Impareremo il modo di cucinare e di insaporire il piatto.

Immagine Kabocha no Nimono

OMIOTSUKE -> il kabocha no nimono è un piatto a base di zucca bollita (particolarmente buona in inverno) dal gusto dolce/piccante alla giapponese. Impareremo il modo di cucinare e di insaporire il piatto.

 

ORARI

– Giovedì 1 alle ore 18:00

– Sabato 3 alle ore 11:00 (rimasto un posto disponibile)

– Lunedì 5 alle ore 18:00

– Sabato 10 alle ore 11:00

– Martedì 13 alle ore 18:00

– Sabato 17 alle ore 11:00

– Sabato 24 alle ore 11:00  (siamo al completo!)

Martedì 27 alle ore 18:00

Le lezioni si terranno in lingua giapponese con la presenza di un traduttore. Ogni classe sarà composta da massimo 5 persone, e avranno una durata di 3 ore compreso il pasto.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

 

SEDE DELLE LEZIONI

La sede delle lezioni è a un minuto a piedi dalla fermata della metro di Crocetta (M3). Verrà fornito l’indirizzo preciso dopo l’iscrizione.

COSTO E ISCRIZIONE

85€ a persona a lezione (comprensivi di ricette originali scritte ed illustrate a mano・ingredienti・pratica di cucina・pasto・acqua・tè/caffè ・tasse).

Cancellazione

Gratuita fino a 24 ore prima della lezione in programma, addebitata al costo di 40€ se effettuta dopo.

L’addebito è dovuto ai costo per la preparazione degli ingredienti.

Nel momento dell’iscrizione non dimenticate di specificare :

nome completo・indirizzo・recapito telefonico・e-mail・codice fiscale 

Riceverete una e-mail di conferma di avvenuta prenotazione. Al momento dell’iscrizione si prega di indicare altre tre date possibili in quanto le lezioni hanno un numero ridotto di posti. Il numero minimo di partecipanti per lezione è di tre persone. Se non si dovesse raggiungere nella data da voi scelta è possibile che vi venga chiesto di cambiare data. Nel caso vi verrà comunicato una settimana prima.

Se intolleranti o non mangiate qualcosa, vi prego di farmelo sapere all’iscrizione.

 

Per info e prenotazioni

info.milano.k.s.kitchen@gmail.com

 

Scopri tutti gli articoli di Keiko Irimajiri

Kabocha no Nimono – Una ricetta di vita

X