Ospiti
Piva - Arte Giapponese
Pagine Zen
Cerimonia del Tè
Urasenke Milano
Arti Marziali, Yoga e benessere
Rasen Budo Zen Milano
Shin Ho Kan Italia
Dojo Ken e Zen
Cappellania Cattolica Giapponese
Milano
Teatro Noh
International Noh Institute Italy
Garden Club Milano
Fiori Arte Occidente Oriente
Porcellane Fukagawa-Seiji
SKI-I M° Miura
La Cultura del Tè
Alessio Guarino
Photographer
Libreria Azalai
Suminagashi - Origami
Graziana Canova Tura
Libri Pubblicati
Salvatore Liporace
Bonsaista
Surimono
Milano
Two Dogs
World Wide Journal
MISTERMAXparty
Animazione, Laboratorio, Spettacolo
Fabrizio Alzati
Photographer
Associazione Italiana Katori Shinto Ryu
Sugino Dojo - Italia Shibu
FISK
Federazione Italiana Shorinji Kempo
Rossella Marangoni
Appunti di cultura giapponese
Elisabetta Joshin Galani
La via dello Zen Shiatsu
Shodo.it
Calligrafia giapponese
Ryukyu shorinryu Karate
Karate Milano
mission profili testi galleria stampa blog contatti
mission profiles articles gallery press blog contacts

Eventi

Dal 07-12-2009 al 08-03-2010

Giappone. Potere e splendore 1568 -1868

Palazzo Reale presenta, dal 7 dicembre 2009 all’8 marzo 2010, “Giappone. Potere e splendore 1568 -1868” a cura di Gian Carlo Calza, una selezione ineguagliata di oltre duecento capolavori provenienti dai più prestigiosi musei giapponesi, quali il Tokyo National Museum, il Kyoto National Museum e l’Osaka Municipal Museum of Art. In mostra tutte opere mai esposte in Italia, fra cui un “Tesoro Nazionale” e diverse “Proprietà Culturali Importanti”.

La mostra, promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale con 24 ORE Motta Cultura – GRUPPO 24 ORE, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha il privilegio di illustrare per la prima volta la trasformazione della società giapponese in Stato moderno attraverso gli stessi secoli in cui tale fenomeno si verificava in Europa (1568 – 1868).

“Dalla natura alla città, dal potere alla tradizione, dalle arti applicate alla ‘scienza olandese’, ossia alle prime relazioni anche conflittuali con l’Occidente, potremo ritrovare nei colori, nelle figure e nelle forme la sensibilità estetica e la profondità filosofica e letteraria di una Terra affascinante e misteriosa – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory - Ospitare a Milano questa importante iniziativa significa promuovere e consolidare ancora con maggiore forza le relazioni d’amicizia con il Giappone che lungo tutto quest’anno è stato per la nostra città “all’onore” con una serie di eventi, mostre, incontri, conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche. Per vivere, in un clima di approfondimento etico, la seducente esperienza del confronto fra le culture”.

Paraventi  di imponenti dimensioni, rotoli verticali e orizzontali dipinti su carta e seta, ma anche preziose lacche e ceramiche, armi, tessuti e maschere racconteranno quell’affascinante capitolo della storia giapponese identificato con la nascita del mondo moderno, che si costruì intorno ai due fondamentali nuclei culturali e di potere: Edo (attuale Tokyo), capitale amministrativa, e Kyoto, capitale imperiale.

La mostra chiude in modo spettacolare l’iniziativa Giappone a Milano - il quadro delle attività culturali dedicate nel 2009 dal Comune di Milano alla cultura del Sol Levante – e copre un arco di tre secoli, dal periodo di Momoyama (1568-1615) al periodo di Edo (1615-1868), individuando sei percorsi tematici: Natura, Potere, Occidente, Città, Arti Decorative e Tradizione.

Partendo dal rapporto con la natura si arriva all’immagine della città e delle attività che vi si svolgevano; si passa dalla rappresentazione del potere e della religione, ai capolavori della pittura, con le correnti pittoriche più significative, e alla vita quotidiana;  dall’affascinante mondo del teatro sino al rapporto conflittuale con l’Occidente.

Accompagna la mostra l’ampio catalogo con testi di Gian Carlo Calza,  Rossella Menegazzo, Masatomo Kawai, Hiroyuki Shimatani, Yasumasa Oka, Akira Nagoya, pubblicato da 24 ORE Motta Cultura – Gruppo 24 ORE con marchio Federico Motta Editore.

 

Eventi Archivio Eventi Feed Rss Eventi
Ricerca Eventi
Tutti gli eventi segnalati da Giappone in Italia
Regione:
Data: /
Autunno giapponese

A Ponte Nossa (BG) il 19 settembre avrà luogo la manifestazione "Autunno giapponese"
Autunno giapponese
informazioni ]
Concerto di musica tradizionale giapponese

Il 18 settembre a Vicenza, l'Associazione Gohan presenta il Gruppo Hanagumi che propone un concerto di musica tradizionale giapponese Kinsei Hogaku
Concerto di musica tradizionale giapponese
informazioni ]
Open day Dojo Rasen Budo Zen

Domenica 12 Settembre il Dojo Rasen Budo Zen ospiterà un open day in cui verranno presentati i corsi della nuova stagione
Open day Dojo Rasen Budo Zen
informazioni ]
La libertà spirituale e l'estro di Tomioka Tessai (1836-1924)

A Bologna, l'11 settembre, Nipponica organizza un Laboratorio di interpretazione e lettura estetica condotto da Giovanni Peternolli.

La libertà spirituale e l
informazioni ]
Lezioni di calligrafia

L'Associazione culturale shodo.it ospiterà a Milano lezioni regolari dell'Accademia di Calligrafia Ruimo (maestro Bruno Riva), il primo appuntamento e' sabato 11 settembre

Lezioni di calligrafia
informazioni ]
Raduno Internazionale del Bonsai e Suiseki

A Parabiago (Lombardia) dal 10 al 19 settembre 2010Prende il via a settembre la nona edizione del Raduno Internazionale del Bonsai e Suiseki

Raduno Internazionale del Bonsai e Suiseki
informazioni ]
Secondo il mio modo di vedere le cose...

Dal 10 al 13 settembre,a Carpignano Sesia (NO) l’atelier Giuseppe Ajmone propone la rassegna “Secondo il mio modo di vedere le cose...”. Ospiti: Keizo Morishita e Mie Suzuki

Secondo il mio modo di vedere le cose...
informazioni ]
67. Mostra Internazionale d’Arte: Miike Takashi

L'8 e il 9 settembre sarà il superhero Zebraman il protagonista di due film della Mezzanotte della 67. Mostra Internazionale d’Arte (Venezia), con Zebraman (2004) e l’attesissimo sequel Zebraman: Zebra City no gyakushu (Zebraman 2: Attack on Zebra City) (2010) del visionario regista giapponese Miike Takashi
67. Mostra Internazionale d’Arte: Miike Takashi
informazioni ]
TransArt 2010

Torna a Bolzano dall'8 settembre al 9 ottobre alla sua decima e sempre inventiva edizione, TransArt 2010, il festival della cultura contemporanea, l'opening, negli spazi dell'Ex-Alumix, è tutto per il collettivo giapponese dumb-Type firmata dal lighting designer Takayuki Fujimoto, dal performer Takao Kawaguchi e dal video-artista Tsuyoshi Shirai

TransArt 2010
informazioni ]
Il Kakejiku e il suo Tokonoma nella cultura giapponese

A Ghemme (Novara) Palazzo Gallarati ospiterà, dal 3 al 5 e dal 10 al 12 settembre, la mostra Lo spazio per la bellezza e l'armonia. Nell’ambito del III Congresso Internazionale della Scuola d'arte Bonsai - Koryu, incontro tra culture, 3-4-5 settembre 2010,

 

Il Kakejiku e il suo Tokonoma nella cultura giapponese
informazioni ]
J. S. Bach, la Musica e gli Elementi

Performance quattro prestigiose dimore storiche della Brianza (Lombardia) - 1 settembre Imbersago; 8 settembre Olgiate Molgora ; 15 settembre Osnago ; 22 settembre Merate - ospiteranno la rassegna culturale Bach, la Musica e gli Elementi
J. S. Bach, la Musica e gli Elementi
informazioni ]
XII Mostra Internazionale di Architettura

La 12° Mostra Internazionale di Architettura si svolgerà dal 29 agosto al 21 novembre 2010 ai Giardini e all’Arsenale (vernice 26, 27 e 28 agosto 2010), nonché in vari luoghi di Venezia.
XII Mostra Internazionale di Architettura
informazioni ]
Graphic design dal Giappone -100 poster 2001-2010

La Fondazione Bevilacqua La Masa inaugura venerdì 27 agosto, nella Galleria di Piazza San Marco, la mostra GRAPHIC DESIGN DAL GIAPPONE. 100 POSTER 2001‐2010, a cura di Rossella Menegazzo

Graphic design dal Giappone -100 poster 2001-2010
informazioni ]
La luce di Craveggia

Dal prossimo 24 luglio si potranno vedere a Craveggia (Piemonte) venti opere che ripercorrono la produzione del geniale scultore Kenjiro Azuma

La luce di Craveggia
informazioni ]
Sulle rive opposte del fiume

La mostra che inaugurerà il 18 luglio dell'iniziativa Forunago in Arte (Pavia) presenta due artisti giapponesi impegnati in un serrato confronto-dialogo nel campo della grande Pittura Informale.

Sulle rive opposte del fiume
informazioni ]
Takada a Capri

Lo spazio Blu di Capri (NA) ospiterà da luglio a settembre una mostra di Takada Yuhei, esponente del movimento Gutai.
Takada a Capri
informazioni ]
Kenjiro Azuma

Dal 26 Giugno al 29 Ottobre il Museo della Scultura Contemporanea (Matera) e le chiese rupestri Madonna delle Virtù e S. Nicola dei Greci ospiteranno, nell'ambito de "Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera" la mostra antologica dello scultore giapponese Kengiro Azuma
Kenjiro Azuma
informazioni ]
Zuiganji, la vita dei monaci Zen

Dal 23 Giugno al 31 Ottobre il Museo Chiossone (Genova) ospiterà la mostra dal titolo "Zuiganji, la vita dei monaci Zen"
Zuiganji, la vita dei monaci Zen
informazioni ]
Per segni e per immagini

Dal 8 Giugno al 30 Settembre lo SpazioArte "LE LANCE" (San Domenico di Fiesole) ospiterà la mostra dal titolo "Per segni e per immagini"
Per segni e per immagini
informazioni ]
Animali dello Zodiaco Giapponese

Dal 23 Marzo 2010 al 9 Gennaio 2011 il Museo Chiossone (Genova) ospiterà la mostra, a cura di Donatella Failla, dal titolo “Animali dello Zodiaco Giapponese”.
Animali dello Zodiaco Giapponese
informazioni ]