Novembre, 2017

21Nov18:0019:00Boun Syunju - Spiga. Presentazione libro | Milano18:00 - 19:00

Dettagli evento

Lunedì 21 novembre, alle ore 18:00, si terrà presso la libreria Bocca di Milano, la presentazione del libro Boun Syunju – Spiga, organizzato da Collettivo C13 e dalla nostra Associazione. 

Boun Syunju è un progetto seguito e diretto dal maestro Shogoro in collaborazione con i poeti Toshihiko Ota e Christiana V. Ciccone.

Una serie di haiku che si susseguono seguendo gli elementi che compongono la natura: albero, fuoco, terra, minerale, acqua.  木 火 土 金 水, ogni capitolo è composto da 4 haiku che descrivono le stagioni. Ogni elemento è stato disegnato ad inchiostro di china dal maestro Antonio Ciccone, considerato tra i principali ritrattisti mondiali.

Inoltre, saranno presentate due opere pop-art di Elena Lombardi e Hitomi Iwasaki, due artiste che negli ultimi anni si sono incontrate spesso, compiendo un percorso artistico comune tra l’Italia ed il Giappone. Le opere presentate, ispirate ai cinque elementi che compongono il mondo, guidate dalle haiku dei poeti Toshihiko Ota e Christiana V. Ciccone.

 Allieteranno la presentazione la vocalist Niicoletta Castrane e il contrabbassista Luigi Blasioli. La loro ricerca è volta a sondare le possibilità di corrispondenza tra poesia e la musica. L’immediatezza dell’immagine poetica trova una nuova sinergia e sviluppo con la suggestione musicale, intessendo un inedito dialogo tra l’intensità di visione dell’haiku e la forza evocativa del jazz.

L’evento è patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano.

DOVE: Libreria Bocca, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

X