Luglio, 2018

25Lug(Lug 25)18:3030Ott(Ott 30)19:00Geisha: l'arte, la persona - Mostra | Roma(Luglio 25) 18:30 - (Ottobre 30) 19:00

Dettagli evento

Dal 26 luglio sino al 30 ottobre il Museo delle Civiltà di Roma ospiterà la mostra Geisha – l’arte, la persona: un viaggio tra archeologia e fotografia alla scoperta di queste affascinanti e a tratti enigmatiche figure. La mostra sarà introdotta da un evento di inaugurazione con la curatrice Loretta Paderni e i fotografi Fabrizio e Federico Bonifazi, il 25 luglio a partire dalle 18:30.

La figura della Geisha sarà al centro di una serie di oggetti e reperti raccolti dallo scultore Vincenzo Ragusa: xilografie, libri illustrati e oggettistica porteranno alla luce l’intrigante e vivido mondo di queste donne. Queste vengono infatti ritratte negli aspetti più comuni e quotidiani della loro esistenza, dai quali traspaiono comunque grazia e raffinatezza fuori dall’ordinario.

Ad accompagnare queste esposizioni le foto di Fabrizio e Federico Bonifazi. I due fotografi hanno tentato con innegabile successo di catturare lo spirito antico e tradizionale del quartiere Gion di Kyoto, dove le architetture del passato si contendono lo spazio urbano con costruzioni moderne. I due rubano scatti di una bellezza straordinaria: la Geisha cammina sul sentiero della tradizione immutata nella sua grazia rituale e non toccata dallo scorrere del tempo.

QUANDO: dal 26 luglio al 30 ottobre; inaugurazione 25 luglio dalle 18:30
DOVE: Museo delle Civiltà (Piazza Guglielmo Marconi, 14)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: sito del Museo delle Civiltà di Roma
                                                                 pagina facebook del Museo delle Civiltà

X