Ottobre, 2017

03Ott(Ott 3)18:0028Gen(Gen 28)18:00Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante(Ottobre 3) 18:00 - (Gennaio 28) 18:00

Dettagli evento

Dal 4 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, il Museo della Permanente ospiterà la mostra Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante dedicata a uno dei massimi artisti giapponesi di ukiyo-e. Dopo numerose mostre in giro per il mondo, finalmente anche l’Italia rende omaggio all’arte di Utagawa Kuniyoshi.  Agli inizi dell’800 il suo indiscutibile genio lo rese maestro dell’ukiyoe, la stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, celebre al punto da influenzare la cultura dei manga, degli anime (film di dei tatuaggi e della cultura pop in genere).

Così KUNIYOSHI. Il visionario del mondo fluttuante, sarà l’esaltazione di mondi e paesaggi visionari popolati da donne bellissime, attori kabuki, animali mitici e fantastici e leggendarie figure come briganti e samurai. 165 silografie policrome provenienti dal Giappone verranno suddivise lungo un percorso che si snoderà in 5 macro sezioni quali la Beltà, i Paesaggi, gli Eroi e i guerrieri, gli Animali e le parodie e, infine, i Gatti.

Le stampe dei gatti richiamano la più grande passione dell’artista e il connotato che, insieme agli eroi, lo ha reso celebre. Osservando le opere, tra l’altro, si può ben scorgere come questi animali siano spia di una personalità artistica tanto misteriosa quanteccentrica. Le immagini di Kuniyoshi, infatti, non smettono mai di stupire: sono fantasiose, barocche, ricche di colori e densi di particolari minuti. I personaggi sono imponenti e loro azioni roboanti, occupando tutta la superficie dell’illustrazione.

DOVE: Museo della Permanente, via Turati 34, Milano
Per info: 02 99901905

X