Giugno, 2018

17Giu(Giu 17)21:0014Ott(Ott 14)19:00La nave di carta - Mostra | Trieste(Giugno 17) 21:00 - (Ottobre 14) 19:00

Dettagli evento

Fino al 14 ottobre 2018, presso il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste, sarà possibile visitare la mostra La nave di carta – Opere di Nobushige Akiyama.  

Per il Museo di Trieste l’artista ha realizzato un’installazione site specific trasformando una sala espositiva in un ambiente “magico” in cui la luce, il suono e la percezione visiva risultano alterate. La carta che proviene da frutti della terra, diviene veicolo di dialogo con il riguardante che è sollecitato a distaccarsi dalla realtà storicistica per immergersi nella realtà naturale.

Oltre alla installazione sono in mostra una trentina di opere: sculture e rilievi in carta dalle forme metamorfiche e una serie di lavori in carta e resina in cui il dialogo tra i due materiali così diversi sottolinea la complessità del mondo contemporaneo e l’esigenza di una ricerca di equilibrio.

Le opere in carta del maestro Akiyama trovano il proprio interlocutore naturale nella importante raccolta di xilografie giapponesi dell’Ukiyo-e di proprietà del museo, tra cui si possono ammirare le opere di artisti quali Utamaro, Hiroshige e Hokusai, la cui celebre “Grande Onda”, simbolo iconico della potenza e della terribile bellezza della natura in tempesta, ha ispirato a Nobushige Akiyama lo sviluppo di una propria idea di “Nami” [Onda], che mette in rapporto il contrasto delle forze tra la carta e la resina.

Ingresso libero. 

DOVE: Civico Museo d’Arte Orientale, via San Sebastiano 1, Trieste
QUANDO: fino al 14 ottobre 2018; con i seguenti orari: da martedì a giovedì 10:00-13:00, venerdì e sabato 16:00-19:00, domenica 10:00-19:00,
lunedì chiuso.

PER INFOwww. museoarteorientaletrieste.itmuseoarteorientale@comune.trieste.it

 

X