Unisciti all’Associazione

Unisciti a noi! Giappone in Italia è un’associazione culturale no profit. Le nostre attività sono possibili grazie anche al tuo contributo che ti permetterà di godere sempre di nuovi e originali contenuti!

Il Blog di Giappone in Italia


KINTSUGI: L’ARTE DI ESIBIRE LE FERITE

L’Hanami è come una festa nazionale, tanto che, nel periodo di febbraio-marzo, l’Agenzia Metereologica Giapponese inizia ad aggiornare i cittadini con le previsioni sulla comparsa dei boccioli, indicando anche le presunte date di massima fioritura in base al clima di ogni regione e fornendo consigli sui luoghi migliori per ammirare i ciliegi.

Shuhei Matsuyama: l’arte che matura ma non si ferma

Il 17 Febbraio si è conclusa la mostra del Maestro Shuhei Matsuyama, durata circa 10 giorni, presso la iKonica Art Gallery di Milano. La mostra è stata calorosamente accolta da coloro che già seguivano il Maestro da molti anni e molto apprezzata da coloro che ancora non lo conoscevano. Presenti anche molti studenti giapponesi che vivono a Milano.

HANAMI: QUANDO LA PRIMAVERA SI TINGE DI ROSA

L’Hanami è come una festa nazionale, tanto che, nel periodo di febbraio-marzo, l’Agenzia Metereologica Giapponese inizia ad aggiornare i cittadini con le previsioni sulla comparsa dei boccioli, indicando anche le presunte date di massima fioritura in base al clima di ogni regione e fornendo consigli sui luoghi migliori per ammirare i ciliegi.

PREFETTURA DI YAMAGATA E TERME DI GINZAN

Quando pensiamo al Giappone ci vengono subito in mente le 3 grandi metropoli di Tōkyō, Kyōto e Ōsaka, ovvero le mete giapponesi più visitate dai turisti, che spesso si lanciano alla scoperta delle zone turistiche scartando le aree “fuori mano”. Eppure vi assicuro che vale la pena di allungare un po’ il viaggio per spingersi nelle prefetture rurali e respirare l’atmosfera di un Giappone più autentico.

IL TEATRO NŌ: IL RITUALE DELLA SUGGESTIONE

Nel 1367, durante il periodo Muromachi (1336-1573), Ashikaga Yoshimitsu assunse il titolo di shōgun, ovvero di supremo capo militare e signore feudale, e decise di finanziare e promuovere le proposte artistiche di due attori e drammaturghi dell’epoca a suo avviso particolarmente interessanti, Kan’ami Kiyotsugu e suo figlio Zeami Motokiyo. Questo fu il punto di partenza per quello che oggi conosciamo come Teatro Nō (Nōgaku), ovvero una delle forme del teatro classico giapponese più conosciuta e complessa.

AMORE AL CIOCCOLATO

San Valentino, la festa dell’amore per eccellenza, richiama subito alla mente le cene a lume di candela, i mazzi di rose rosse e le gite fuori porta con la propria dolce metà.
Il 14 febbraio in Occidente è la giornata perfetta da trascorrere insieme al partner all'insegna del romanticismo. Invece in Giappone le coppie festeggiano il 24 dicembre, la Vigilia di Natale, e San Valentino diventa quindi un’occasione diversa, dedicata a chi vuole dichiarare i propri sentimenti.

Leggi Tutti gli Articoli

Unisciti alla Newsletter



Segui l’Associazione

Diventa Socio di Giappone in Italia


Sostieni L’Associazione Culturale Giappone in Italia e unisciti alla nostra famiglia di associati!

E’ proprio il tuo sostegno che ci permette di crescere nei contenuti e nell’offerta culturale per tutti gli appassionati di Giappone.
Il nostro sito e i nostri canali social, sono ricchi di rubriche, approfondimenti eventi e molto altro!

Il tuo grande contributo è per noi vitale!

La nostra tessera associativa ha un costo di 20€ all’anno!!

Tanti vantaggi per i nostri associati!!

Entrando a far parte della famiglia di Giappone in Italia, potrai avere tanti sconti riservati proprio per te, ma non solo!
La nostra tessera ti permetterà di avere accesso a tanti sconti grazie alle convenzioni con i nostri partner selezionati.

Iscriviti ora, è facilissimo!!

Dopo aver compilato il form che trovi qui accanto, procedi al pagamento tramite Paypal o con carta di credito. Riceverai nella tua casella mail la ricevuta del pagamento effettuato e il nostro staff provvederà a farti recapitare la tessera associativa in formato digitale!

La quota associativa per il 2024 parte da un minimo di €20,00.
Puoi pagare la quota associativa anche tramite bonifico o passando in sede. Qui di seguito trovate le nostre coordinate:

Associazione Culturale Giappone in Italia
via Lamarmora 4
20122 Milano

IBAN
BPer Banca
IT40S0538701615000042205427