Novembre, 2017

07Nov(Nov 7)10:0025(Nov 25)19:00Van Gogh. Il mio Giappone - Mostra | Milano10:00 - 19:00 (25)

Dettagli evento

Dal 7 al 25 novembre, sarà visitabile presso la Biblioteca Sormani di Milano la mostra “Van Gogh. Il mio Giappone”, dove saranno esposti libri e stampe ukiyo-e amate dal grande artista. La mostra è curata da Mariella Guzzoni.

L’inaugurazione sarà il 7 novembre alle ore 18:00.

Inoltre, mercoledì 15 novembre, ci sarà una visita speciale con la curatrice della mostra, in occasione di Book City

Ogni mostra o catalogo sui maestri giapponesi del Mondo Fluttuante accenna a Vincent van Gogh come a uno degli artisti che, più di altri, ha subito il fascino delle prime immagini ukiyo-e giunte nelle mani del mercato dell’arte parigino nella seconda metà dell’Ottocento.
Come Van Gogh guardò al ‘suo’ Giappone?
Dalle prime famose tele riprese da Hiroshige, da Père Tanguy alle Scarpe, dagli autoritratti parigini all’autoritratto da giapponese di Arles, le opere che guardano a Oriente sono molte. La mostra “Van Gogh: Il mio Giappone” ci accompagna a scoprire di più: le ispirazioni letterarie, il contesto editoriale, le illustrazioni, le copertine magnetiche di Le Japon Illustré, con le opere che Van Gogh appendeva nel suo studio del Sud. Tra le stampe in mostra (oltre quaranta) dei maestri giapponesi dell’ukiyo-e amati da Vincent, spiccano i tre album di Hokusai delle Cento vedute del Fuji, con la grande onda, gli attori e le cortigiane di Kunisada, i paesaggi di Hiroshige.

Il percorso di snoda a tema, nei vari periodi della vita del genio olandese, e mostra come Van Gogh assorbì la poetica giapponese restituendola in uno stile sempre più personale, in profonda sintonia con se stesso e con la grandezza della natura.

L’evento è promosso dalla Biblioteca Sormani con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

DOVE: Biblioteca Sormani, corso di Porta Vittoria 6, Milano
QUANDO: dal 7 al 25 novembre 2017, dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00

Per info: c.bibliopromozione@comune.milano.it ; 02 884 63372

X