Studiare in Giappone

Studiare in Giappone

Hai sempre sognato di vivere e studiare in Giappone?

Giappone in Italia, tramite i nostri partner di Arc Academy, ti offre la possibilità di studiare in Giappone in una delle più prestigiose scuole di lingua del Giappone.

SOGGIORNO STUDIO A LUNGO TERMINE
CORSO A BREVE TERMINE
CORSI SPECIALI
-Business Japanese
-Preparazione per scuole di specializzazione
-Preparazione Universitaria
CALENDARIO SCOLASTICO 2018
RIMBORSI
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

ARC ACADEMY ・アークアカデミー日本語学校

ARC Academy è una scuola di lingua giapponese fondata a Tokyo nel 1986 con lo scopo di accogliere giovani con un forte interesse per la cultura e la società giapponesi, intenzionati ad apprendere la lingua. I valori racchiusi nel nome ARC sono “Articolazione” (del linguaggio), “Realizzazione” e “Contributo”, e fa dell’internazionalità dei suoi studenti uno dei tratti distintivi della scuola. ARC Academy accoglie più di 1200 studenti provenienti da più di 40 Paesi nel mondo, nelle sue quattro sedi: due a Tokyo, una a Kyoto e una a Osaka. Ogni studente viene seguito in tutto il suo percorso formativo, riuscendo poi a inserirsi con successo nel mondo accademico, universitario e professionale giapponese.

L’obiettivo di apprendimento della ARC Academy è l’acquisizione delle capacità comunicative base del giapponese: imparare ad esprimere correttamente i propri sentimenti e idee; saper comprendere le intenzioni degli altri; scoprire nuove culture e tradizioni. Gli studenti possono migliorare le proprie capacità di comprensione e produzione scritta, ascolto e conversazione partecipando a una vasta gamma di classi a scelta, e tante occasioni di scambio e confronto. 

 

SOGGIORNO STUDIO A LUNGO TERMINE

Il corso a lungo termine (Standard Study Abroad Course) è particolarmente adatto a chi vuole studiare il giapponese in modo sistematico, iscriversi a università o a scuole di specializzazione giapponesi, oppure trovare lavoro in Giappone. Il livello raggiunto dallo studente viene verificato periodicamente al fine di mantenere classi di apprendimento omogenee. Vengono anche costituite classi speciali per rispondere meglio a necessità particolari (ad esempio l’iscrizione a un corso di laurea in Giappone). Viene anche fornita assistenza per trovare lavoro part-time.

DURATA: da 6 mesi a 2 anni
ISCRIZIONE E AMMISSIONE: gennaio, aprile, luglio, ottobre. L’anno scolastico è diviso in 4 trimestri.
REQUISITI: diploma di scuola superiore, nessuna passata esperienza di rifiuto visto per il Giappone
VISTO RICHIESTO: visto studentesco. Con il certificato di ammissione rilasciato da ARC Academy, gli studenti ricevono lo stato di residenza come “Studenti” (visto studentesco). Durante il periodo di iscrizione, la scuola si occupa del rinnovo del visto – ove necessario.
ORARI : lezioni dal lunedì al venerdì. Le classi mattutine sono per i livelli intermedio e avanzato, le classi pomeridiane per i livelli debuttante ed elementare. Una lezione dura 45 minuti.

CLASSI: le classi sono divise per livello (vedere tabella sottostante per i vari livelli). Per passare da un livello all’altro sono necessari 3 mesi di lezione. La frequenza minima obbligatoria è 90%. Gli studenti sono sottoposti ad un test di livello per essere smistati nella classe più adeguata.

Tabellino

CLASSI A SCELTA: accessibili dal livello intermedio, 2 volte a settimana (ascolto, lettura, attualità) (solo sede di Tokyo)
CLASSI SPECIALI: preparazione per l’università, preparazione per la magistrale, giapponese business (solo sede di Tokyo)
CORSI EXTRA: preparazione per EJU, preparazione per JLPT

SCADENZE PER L’ISCRIZIONE E PER LE RICHIESTE VISTO:

COSTI:

 

Sono esclusi i costi relativi ai libri di testo.
DOCUMENTI NECESSARI: formulario, passaporto, diploma, estratto conto

 

CORSO A BREVE TERMINE

Il corso a breve termine è un corso giapponese intensivo che permette di assimilare ed utilizzare il giapponese divertendosi. Ponendo particolare enfasi sull’ascolto e sull’espressione orale, questo corso permette di imparare in modo naturale e spedito il giapponese. Trattandosi di un corso a breve termine anche le pratiche burocratiche sono più snelle ed è quindi possibile iscriversi anche a ridosso dell’inizio delle lezioni. Il corso è perfetto per chi voglia acquisire una conoscenza base del giapponese ma non può dedicare a questa attività un lungo periodo continuativo.

DURATA: 3 mesi (prolungamento possibile)
ISCRIZIONE E AMMISSIONE: gennaio, aprile, luglio, ottobre
REQUISITI: età minima 16 anni
VISTO RICHIESTO: nessuno (soggiorno massimo in Giappone 90 giorni)
ORARI : lezioni dal lunedì al venerdì. Le classi mattutine sono per i livelli intermedio e avanzato, le classi pomeridiane per i livelli debuttante ed elementare. Una lezione dura 45 minuti.

CLASSI: le classi sono divise per livello (vedere tabella sottostante per i vari livelli). Per passare da un livello all’altro sono necessari 3 mesi di lezione. La frequenza minima obbligatoria è 90%. Gli studenti sono sottoposti ad un test di livello per essere smistati nella classe più adeguata.

Tabellino

COSTO:  190.000 Y (1.430 €): iscrizione 10.000 JPY, corso 180.000 JPY
DOCUMENTI NECESSARI: formulario, passaporto

 

CORSI SPECIALI

Gli studenti dei livelli avanzati possono accedere a tre classi speciali con programmi altamente specializzati divisi a seconda dell’obiettivo post-diploma: classe di giapponese business, classe di preparazione per l’ammissione in scuole di specializzazione e università.

BUSINESS JAPANESE

Il corso Business Japanese è pensato per chi ha l’obiettivo di trovare lavoro stabile in aziende giapponesi.  Permette di imparare la lingua e le maniera appropriate per il business. L’offerta di stage aziendali a seguito del corso si concentra sui settori del turismo, comunicazione, import-export, design, food e insegnamento.

DURATA: 6 mesi (inizio ad aprile/luglio/ottobre/gennaio)

CONTENUTI DEL CORSO: redazione del CV, preparazione del colloquio, self-promotion, lettura dei giornali e comprensione delle news, redazione delle mail, situazione lavorativa in Giappone, conversazione, espressioni onorifiche, conversazioni lavorative, scrittura formale. Livello JLPT N1

PREPARAZIONE PER SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Le scuole di specializzazione sono degli istituti di educazione superiore per coltivare ricercatori e professionisti. Le lezioni non forniscono solo il know-how per superare l’esame di ammissione, ma incoraggiano anche iniziative personali di sviluppo del pensiero e delle capacità espressive.

DURATA: 9 mesi (inizio in luglio)

CONTENUTI DEL CORSO: come scrivere un progetto di ricerca, raccolta informazioni, come leggere della letteratura scientifica, espressioni formali e onorifiche, valutazione di progetti di ricerca, pratica di colloquio, come scrivere un saggio, presentazioni formali, preparazione ai colloqui

PREPARAZIONE UNIVERSITARIA

Per chi desidera continuare la propria formazione universitaria o professionale in Giappone, ARC Academy propone uno specifico programma di studi finalizzato all’ingresso nelle principali università pubbliche o private giapponesi. Con ARC Academy è possibile accedere ai più famosi atenei e alle più grandi accademie di animazione, moda, design e musica del paese.

DURATA: 1 anno (inizio in aprile)

CONTENUTI DEL CORSO: preparazione EJU, ricerca campi di interesse, ricerca della scuola, scrittura di saggio per l’ammissione, scrittura della lettera di presentazione, lettura e comprensione dei giornali, preparazione JLPT, pratica per colloqui, composizione di saggi, metodo di frequentazione lezioni universitarie, studio individuale.

CALENDARIO SCOLASTICO 2018

 

RIMBORSI

CORSO A LUNGO TERMINE

  • Le tasse di iscrizione e immatricolazione non sono rimborsabili.
  • Per disiscrizioni prima dell’ingresso a scuola, il rimborso è possibile dopo la restituzione di Certificato di ammissione e Certificato di eligibilità.
  • Per ritiro da scuola dopo l’ingresso, i primi 6 mesi di retta non sono rimborsabili. la retta restante è rimborsata in rate di 3 mesi dopo richiesta ufficiale di disiscrizione entro la fine del trimestre dal quale ci si intende ritirare. La scuola trattiene una penale del 20%. Le spese bancarie sono a carico del ricevente.

CORSO A BREVE TERMINE

  • Le tasse di immatricolazione e la retta non sono rimborsabili dopo l’inizio dei corsi.
  • Per la disiscrizione prima dell’inizio dei corsi, vale la seguente tabella. Le spese bancarie sono a carico del ricevente.

 

INFORMAZIONI

LAVORO PART TIME

Gli studenti stranieri residenti in Giappone, possono lavorare per un massimo di 28 ore la settimana (8 ore al giorno durante le vacanze lunghe) dopo aver ottenuto un permesso speciale detto Shikakugai Kyokasho da parte dell’Ufficio Immigrazione. È proibito lavorare nell’industria dell’intrattenimento.

 

LE SEDI DI ARC ACADEMY

ARC Academy ha sede a Tokyo (Koraku), Tokyo (Shinjuku), Kyoto e Osaka.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per qualsiasi domanda o per iscriversi ai corsi

info@giapponeinitalia.it

0221118183 dal lunedì al venerdì 9.00-13:00 14:00-18:00)

X