Cucina giapponese

riso-per-sushiRiso sushi

 

Ingredienti

500 gr. di riso giapponese a chicco piccolo

½ bicchiere di aceto di riso

2 cucchiai di zucchero semolato

½ cucchiaino di sale

 

Preparazione

 

1 Lavate il riso in acqua fredda, continuando a cambiare l’acqua finché quest’ultima non risulta chiara. Lasciatelo a bagno per 15 minuti, dopodiché scolatelo con cura e lasciatelo riposare per altri 10 minuti.

 

2 Mettete il riso in una pentola, coperto con una dose d’acqua pari al suo peso (500 ml), a fuoco alto finché non bolle; al bollore, abbassate la fiamma e cuocetelo per 10-15 minuti. Toglietelo dal fuoco e fatelo riposare per 15 minuti.

 

3 Passate il riso nell’apposito contenitore di legno, l’hanghiri; sciogliete lo zucchero e il sane nell’aceto, riscaldando appena il tutto. Fate raffreddare la miscela, quindi versatela sul riso, facendola colare prima sul cucchiaio per distribuirla meglio.

 

4 Smuovete delicatamente il mucchietto di riso con un cucchiaio di legno piatto, facendo attenzione che quest’ultimo sia sempre di taglio, in modo che il riso non si rompa e possa in seguito assorbire lentamente il condimento.

 

5 Mentre svolgete questa operazione, sventolate energicamente un ventaglio (meglio se con l’apposito ventaglio giapponese, l’uchiwa) perché il riso si raffreddi e al tempo stesso per far sì che l’aceto possa evaporare con maggiore facilità.

 

6 Sempre utilizzando il cucchiaio di legno, spostate il riso e ammucchiatelo tutto da una parte (questo accorgimento serve ad evitare che si asciughi troppo). Infine copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare.

Contattaci

Per Informazioni:
info@giapponeinitalia.org

Per la segreteria:
amministrazione@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Per Richieste commerciali e digital:
marketing@giapponeinitalia.org

Per Pubblicazioni:
redazione@giapponeinitalia.org

Seguici

Newsletter

Privacy Preference Center

X
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: