Atelier espositivo di Roda lab s.r.l.
via Risorgimento 29, Bodio Lomnago (VA)
Events at this location
Ottobre
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Atelier espositivo di Roda lab s.r.l., via Risorgimento 29, Bodio Lomnago (VA) Data dell’evento: da sabato 28 settembre a lunedì 7 ottobre ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Atelier espositivo di Roda lab s.r.l., via Risorgimento 29, Bodio Lomnago (VA)
Data dell’evento: da sabato 28 settembre a lunedì 7 ottobre
==========
Il Comune di Bodio Lomnago, in collaborazione con la Galleria d’Arte Xotaris di Creta, è lieto di annunciare “DAL MONTE FUJI ALLA ROGORELLA, PASSANDO DALL’ OLIMPO”, una mostra di incisioni, che celebra l’incontro artistico tra Giappone e Italia, con opere di rinomati incisori provenienti da entrambi i Paesi.
In esposizione trentacinque grafiche di grandi dimensioni realizzate dagli artisti Maria Maddalena Tuccelli, Paolo Rovegno, Ivo Mosele, Ichibun Sugimoto, Katori Takeshi e Shiozaki Junko. Le opere sono accomunate da un immaginario ponte artistico che collega il Monte Fuji, simbolo del Giappone, con la collina della Rogorella, parte integrante del Comune di Bodio Lomnago. (https://comune.bodiolomnago.va.it/notizie/3039182/uinaugurazione-mostra-monte-fuji-rogorella)
La mostra, a cui il Consolato ha conferito il proprio patrocinio (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#collettiva-incisioni-bodiolomnago ) si inserisce nel ricco panorama culturale promosso dal Comune di Bodio Lomnago, che da oltre venti anni si distingue per la sua attività nel mondo della grafica, organizzando concorsi ed eventi di rilevanza internazionale in tutta Italia e in Europa.
La mostra collettiva rappresenta uno degli appuntamenti principali della rassegna artistica che il Comune sta organizzando in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano e Cortina 2026, ponendosi come ideale trait d’union con Tokyo, che ha ospitato le Olimpiadi nel 2020.
Si tratta di un percorso che celebra lo scambio culturale e artistico tra questi Paesi, con la speranza di ispirare e coinvolgere il pubblico in una riflessione condivisa sul significato universale dell’arte.
Giornata inaugurale: sabato 28 settembre ore 17.00:
– tradizionale cerimonia del tè, a cura di Yoko Takada – un rito antico che simboleggia l’armonia, il rispetto e la tranquillità.
– A seguire, si terrà l’ inaugurazione ufficiale della mostra con la partecipazione degli artisti Takeshi Katori e Ivo Mosele e del collezionista e gallerista greco Christos Giannakos.
Ingresso gratuito
Per informazioni:
Comune di Bodio Lomnago – Ufficio Cultura:
E-mail: mfranzetti@comune.bodiolomnago.va.it
https://comune.bodiolomnago.va.it/notizie/3039182/uinaugurazione-mostra-monte-fuji-rogorella
Ora
Settembre 28 (Sabato) - Ottobre 7 (Lunedì)
Luogo
Atelier espositivo di Roda lab s.r.l.
via Risorgimento 29, Bodio Lomnago (VA)