Cinema Astra, Cinema Centrale, Cinema Moderno e Teatro del Giglio
Events at this location
Ottobre
Dettagli evento
Vi informiamo che Lucca torna capitale del cinema d’essai, infatti dal 5 all’8 ottobre 2026 la città toscana ospiterà la XXVI edizione degli Incontri del
Dettagli evento
Vi informiamo che Lucca torna capitale del cinema d’essai, infatti dal 5 all’8 ottobre 2026 la città toscana ospiterà la XXVI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, l’appuntamento organizzato dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai che riunisce ogni anno esercenti, distributori, produttori, autori e professionisti del settore attorno al presente e al futuro del cinema di qualità. Cinque giornate tra anteprime italiane e internazionali, incontri professionali, iniziative dedicate al pubblico e alle scuole, momenti di confronto sull’industria cinematografica e i Premi FICE, con un programma che porta a Lucca alcuni dei titoli più attesi della prossima stagione e opere provenienti dai principali festival internazionali. Ad aprire gli Incontri, domenica 4 ottobre alle 20.30 al Cinema Astra, sarà la pre-inaugurazione aperta alla città con Dio ride di Giovanni Veronesi, interpretato da Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando: un appuntamento che segna il passaggio di testimone fra il Lucca Film Festival e gli Incontri del Cinema d’Essai.
Da lunedì 5 ottobre prenderà il via il fitto calendario di anteprime riservate agli accreditati e di proiezioni aperte al pubblico, con una selezione che attraversa il cinema italiano e internazionale e riunisce nuove opere di autori affermati, titoli ancora inediti e film provenienti dai maggiori festival. Tra gli appuntamenti più attesi Wild Horse Nine di Martin McDonagh, con John Malkovich, Sam Rockwell, Steve Buscemi e Parker Posey, che arriva a Lucca dopo Venezia 83, dove Malkovich ha ottenuto la Coppa Volpi. In programma anche Ragione e sentimento di Georgia Oakley; Josephinedi Beth de Araujo, vincitore al Sundance del Grand Jury Prize e dell’Audience Award e Look Back di Hirokazu Kore-eda, presentato in concorso a Venezia 83. Numerosi gli ospiti attesi a Lucca per accompagnare film e incontri. Oltre a Giovanni Veronesi e Pierfrancesco Favino, protagonisti della pre-inaugurazione, ci saranno Edoardo De Angelis e Vanessa Scalera, che accompagneranno Il fuoco che ti porti dentro insieme al produttore; Alina Marazzi presenterà La ragazza con la Leica insieme alla produttrice; Irene Dionisio e Tecla Insolia saranno a Lucca per Idda. Autori, interpreti, produttori e altri protagonisti del cinema italiano saranno inoltre al centro della serata dei Premi FICE per un anno di cinema d’essai, mercoledì 7 ottobre al Teatro del Giglio, con interviste a cura di Maurizio Di Rienzo.
Spazio anche alla formazione delle nuove generazioni, con proiezioni ed eventi rivolti alle scuole e, martedì 6 ottobre, il seminario FICE-ACEC Cinema per la scuola. Numerose, durante le cinque giornate, anche le anteprime aperte alla città, che accompagneranno il programma professionale trasformando Lucca in un punto d’incontro tra l’industria cinematografica e il suo pubblico. Gli Incontri del Cinema d’Essai si svolgeranno nei Cinema Astra, Cinema Centrale, Cinema Moderno e Teatro del Giglio di Lucca.
Luogo: Cinema Astra, Cinema Centrale, Cinema Moderno e Teatro del Giglio, Lucca
Data: dal 4 all’8 ottobre
Ora
4 (Domenica) 20:30 - 8 (Giovedì) 23:00
Luogo
Cinema Astra, Cinema Centrale, Cinema Moderno e Teatro del Giglio
