Palazzo Clusini, Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti
via Capoluogo 1, Caprese Michelangelo (AR)
Events at this location
Novembre
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Clusini, Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti, via Capoluogo 1, Caprese Michelangelo (AR) Data dell’evento: da sabato 19 ottobre a sabato 2
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Clusini, Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti, via Capoluogo 1, Caprese Michelangelo (AR)
Data dell’evento: da sabato 19 ottobre a sabato 2 novembre
Inaugurazione: sabato 19 ottobre
==========
Il Giappone classico e l’arte occidentale s’incontrano in Italia. Katsu Ishida e Yuki Harada, tra gli artisti più rappresentativi e premiati del panorama artistico nipponico contemporaneo, presenteranno la loro nuova mostra personale in esclusiva presso il Castello di Caprese Michelangelo, precisamente nelle sale al primo e secondo piano del Palazzo Clusini.
Sabato 19 ottobre si svolgerà l’inaugurazione della mostra alla presenza delle istituzioni. La conferenza stampa avrà luogo presso il Museo Casa Natale di Michelangelo alle ore 10.30. L’evento coincide con l’inizio della 54esima edizione della Festa della Castagna di Caprese Michelangelo.
Entrambi gli autori sono esponenti della nuova corrente pittorica giapponese nota come “Neja-ismo”, un movimento artistico unico, profondamente radicato nella cultura giapponese ma con uno sguardo inedito, il quale punta a gettare le basi di un ponte tra Oriente e Occidente.
Il maestro Katsu Ishida è nato a Osaka, e dopo la laurea in Giurisprudenza dell’Università di Kyoto ha deciso di intraprendere un percorso nel campo della moda. Il suo debutto nel campo come artista avviene nel 2010 e riscuote grande apprezzamento, ricevendo ben undici premi in un solo anno. La sua opera più rappresentativa, “Yura Yura”, ha vinto il Grand Prix alla mostra del Museo di Asago nel 2010 e fa parte della collezione permanente della galleria locale. Nel 2019 “Yurayura Moon” entra a far parte della collezione di Papa Francesco in Vaticano.
“È un piacere per me, come artista, sperimentare la potenza di Michelangelo nel luogo in cui è nato – ha dichiarato il maestro Hishida . Amo questo luogo e sento l’origine di Michelangelo. Tra gli artisti del Rinascimento, Michelangelo è l’uomo del potere, Leonardo da Vinci è l’uomo della conoscenza e Raffaello è l’uomo della morbidezza. Mi piace perché il mio stile pittorico ha qualcosa in comune con il suo. Mi chiedo sempre cosa volesse raggiungere”.
Yuki Harada, anch’essa originaria di Osaka, ha completato il programma di Dottorato di Ricerca della Graduate School of Art dell’Università di Kyoto. Il focus principale della sua opera sono le espressioni dei bambini, disegnate dall’artista in modo nude e crude, e possono essere catturate solo dagli occhi delle madri che partoriscono e nutrono.
Harada e Ishida tornano per la terza volta ad esporre nel paese natio del genio rinascimentale, luogo per loro di grande valore umano e artistico.
La mostra, promossa dalla cooperativa Toscana d’Appennino e realizzata in collaborazione con il Comune di Caprese Michelangelo, sarà visitabile da sabato 19 ottobre fino a sabato 2 novembre.
Oltre alla mostra, domenica 20 ottobre si svolgerà un convegno sulla castanocultura. L’evento celebra i 20 anni dell’assegnazione della certificazione IGP alle castagne di Caprese. Durante i quattro giorni della festa sarà promossa una degustazioni di vini della Valtiberina, a cura dell’Associazione Sommelier, e si svolgerà al piano terra della Casa Natale.
Infine, domenica 20 e 26 ottobre sarà possibile esplorare l’intero complesso museale con una visita guidata gratuita a partire dalle ore 15. A seguire, i più piccoli potranno imparare a lavorare la creta in uno speciale laboratorio guidato di fronte alla casa di uno dei massimi scultori di ogni tempo.
Fonte: https://www.arezzonotizie.it/eventi/mostre/vino-castagne-arte-giappone-casa-michelangelo-festa.htm
Ora
Ottobre 19 (Sabato) - Novembre 2 (Sabato)
Luogo
Palazzo Clusini, Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti
via Capoluogo 1, Caprese Michelangelo (AR)