Febbraio, 2025
Dettagli evento
Sabato 8 febbraio alle ore 16.30, l’Associazione Culturale DEAI vi aspetta per la seconda conferenza del 2025 presso la Feltrinelli di Genova, via Ceccardi
Dettagli evento
Sabato 8 febbraio alle ore 16.30, l’Associazione Culturale DEAI vi aspetta per la seconda conferenza del 2025 presso la Feltrinelli di Genova, via Ceccardi 18/24r, nell’ambito del progetto “Manga per scoprire il Giappone – マンガで知る日本” .
I temi di questa conferenza sono “simbolismo, curiosità e storie di animali, yokai e creature mitologiche del Giappone attraverso i principali generi di manga”. Il viaggio continua attraverso l’arcipelago giapponese, tra mitologia e folklore, alla scoperta di uno degli animali più amati: il gatto.
“Maneki-neko, Neko-cafè, Neko-jima(l’isola dei gatti)…in Giappone i gatti sono ovunque. Ammirati per la loro eleganza e bellezza, propiziatori di fortuna o temibili yōkai, la natura dei gatti in Giappone è mutevole e affascinante. Nel corso dei secoli si sono tramandate molte leggende con protagonisti questi felini, rendendoli uno degli animali più venerati, amati e coccolati del paese del Sol Levante. Infatti, il Giappone è stato il primo Paese ad istituire nel 1987 una giornata a loro dedicata: il 22 febbraio si celebra il “Giorno del gatto” (Neko no hi). La scelta di questa data non è casuale e si basa sull’assonanza tra il verso del gatto “nya nya nya” e “ni ni ni”, una lettura di 22/2 dato che in giapponese il numero 2 si pronuncia “ni”. Gli animali hanno un ruolo centrale nella cultura artistica, letteraria e religiosa del Giappone, un legame antico che perdura tuttora attraverso la narrazione dei mangaka. Accompagnati dal racconto visuale dei manga scopriremo insieme simbologie, curiosità e storie dei gatti in Giappone” (cit. organizzatori).
Vi ricordiamo che il progetto è inaugurato dall’Associazione culturale DEAI, in collaborazione con la Feltrinelli Librerie di Genova e con il patrocinio del Consolato (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2025_sponsorship.html#deai-manga-2025 ).
DEAI – 出会い nasce a Genova nel 2018 con lo scopo di proporre occasioni di “incontro” in ambito culturale, artistico, sociale tra Giappone e Italia, promuovendo la conoscenza e la collaborazione tra i due Paesi.
Info:
Email: associazionedeai@gmail.com
Ora
(Sabato) 16:30 - 18:30
Luogo
Libreria Feltrinelli di Genova
Via Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, 18 / 24r, 16121 rossi (GE)