Novembre, 2025

19NovalldayalldayArte: un'opera di Chiharu Shiota presto al MUDEC di Milano(Tutto il giorno: mercoledì) via Tortona, 56 (MI)

Dettagli evento

Dal 19 novembre 2025, il MUDEC di Milano accoglierà nell’Agorà una nuova, suggestiva installazione site-specific dell’artista giapponese Chiharu Shiota, intitolata The Moment the Snow Melts.

Chiharu Shiota (Osaka, 1972) è un’artista giapponese che dal 1996 vive e lavora a Berlino. Nel 2015, con il progetto The Key in The Hand, ha rappresentato il Giappone alla 56ª edizione della Biennale di Venezia. 

L’opera, avvolta da una fitta trama di fili – cifra stilistica di Shiota – si preannuncia come una riflessione intima sul tempo, la perdita e la memoria. La sala vetrata dell’Agorà, al primo piano del museo, si trasformerà così in uno spazio sospeso, dove l’inizio dello scioglimento della neve diventa metafora di passaggi interiori ed esistenziali.

Questa installazione non solo si inserisce nel solco della poetica dell’artista, ma anticipa anche la grande mostra tematica sulla neve prevista al MUDEC per febbraio 2026, in occasione delle Olimpiadi invernali.

Per ulteriori informazioni sul MUDEC, visitare il sito ufficiale.

 

Ora

Tutto il giorno (Mercoledì)

Luogo

MUDEC museo delle culture

via Tortona, 56 (MI)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X