Agosto, 2025
Dettagli evento
Dal 1° agosto è disponibile una nuova selezione di film giapponesi in streaming gratuito sulla piattaforma JFF Theater! In catalogo: The Scoop (2024) di KOBAYASHI Keiichi Sinossi:
Dettagli evento
Dal 1° agosto è disponibile una nuova selezione di film giapponesi in streaming gratuito sulla piattaforma JFF Theater!
In catalogo:
The Scoop (2024) di KOBAYASHI Keiichi
Sinossi: Club letterario d’élite contro club giornalistico non autorizzato! In un prestigioso liceo, una studentessa giornalista alle prime armi viene coinvolta in un gioco di spionaggio in questo film di formazione. TOKORO Yui, che si autodefinisce una nerd della letteratura, si iscrive a un prestigioso liceo dove si dice che studi il suo ammirato ma misterioso scrittore. Determinata a scoprire l’identità dello scrittore e a guadagnarsi un posto nell’élite del Club di Letteratura, Yui si infiltra nel Club del Giornale, non autorizzato. Sotto la guida severa dell’eccentrico leader del club, si immerge nel lato oscuro della scuola e viene coinvolta in un gioco di spionaggio. Il viaggio selvaggio e vorticoso di Yui è qualcosa che non vorrai perderti!
Have a Song on Your Lips (2015) di MIKI Takahiro
Sinossi: Un film commovente che segue una ex pianista diventata insegnante e i suoi studenti su un’isola remota, mentre superano le loro difficoltà e mettono tutta la loro energia in un concorso corale. Yuri, un’ex pianista, arriva in una scuola media come insegnante di musica temporanea sulle isole Goto, nella prefettura di Nagasaki. Con riluttanza, assume il ruolo di consulente del coro scolastico mentre gli alunni si preparano per una competizione nazionale. Man mano che Yuri conosce gli studenti, ognuno dei quali porta con sé un dolore nascosto e conflitti interiori, inizia a confrontarsi con il proprio passato e lentamente apre il suo cuore. Sullo sfondo della maestosa natura dell’isola e delle vivaci voci dei giovani, si svolge una storia commovente.
The Zen Diary (2022) di NAKAE Yuji
Sinossi: Uno scrittore vive in solitudine in un cottage di montagna. Prepara il cibo alla maniera del monastero Zen in cui è vissuto da giovane e si gode i frutti della natura. Una storia raccontata attraverso la bellezza delle quattro stagioni, con uno sguardo profondo su quella che potrebbe essere la vera ricchezza della nostra esistenza. L’anziano scrittore Tsutomu (SAWADA Kenji) si è trasferito in un cottage di montagna, dove ha iniziato a scrivere saggi sulla sua nuova vita da montanaro nella prefettura di Nagano, a ovest di Tokyo, nota per la bellezza delle vette che la circondano. Trascorre le sue tranquille giornate preparando con cura piatti frugali, secondo le ricette del monaco di un tempio Zen dove ha vissuto da bambino, utilizzando verdure coltivate nel campo e ortaggi selvatici cresciuti in montagna. Machiko (MATSU Takako), l’editrice di Tokyo che di tanto in tanto va a trovare Tsutomu, mostra di apprezzare molto la sua cucina. Attraverso il ritratto di un uomo che ama la natura, prepara il suo cibo con rispetto per l’ambiente ed esprime gratitudine ogni qual volta lo condivide con gli altri, il film mette a tema uno stile di vita ecosostenibile interrogandosi sul significato della vera ricchezza.
Basato su un saggio dello scrittore MIZUKAMI Tsutomu, autore popolare negli anni ’60 e ’70, e sulle sue esperienze personali. Il famoso cuoco DOI Yoshiharu ha ricreato brillantemente nel film il cibo di un monastero Zen. Tsutomu è interpretato da SAWADA Kenji, una delle più grandi popstar giapponesi che vanta una straordinaria carriera di attore, compresi ruoli da protagonista in film di maestri come SUZUKI Seijun.
Come back anytime (2021) di John DASCHBACH
Sinossi: Scopri i sapori stagionali e la bellezza del Giappone attraverso questo commovente documentario su un maestro di ramen che ha creato una comunità a Tokyo. Un regista americano segue da vicino un anno della vita di UEDA Masamoto, che gestisce da oltre 40 anni il suo ristorante di ramen Bizentei a Tokyo. UEDA serve il suo leggendario ramen a decine di clienti affezionati e li accompagna in pellegrinaggi stagionali attraverso la campagna giapponese. Lì raccolgono e condividono prodotti locali come pere, germogli di bambù e ignami selvatici. Questo commovente documentario cattura la bellezza dei paesaggi giapponesi attraverso le stagioni, la gioia di assaporare le prelibatezze stagionali e la personalità calorosa e amata di UEDA.
Takano Tofu (2023) di MIHARA Mitsuhiro
Sinossi: Un dramma tenero e commovente sui giorni tranquilli di un padre artigiano e la sua figlia divorziata, ambientato in un’amata bottega di tofu vecchio stile nella splendida cittadina di Onomichi. Nella pittoresca cittadina di Onomichi, nel Mare interno di Seto, TAKANO Tatsuo gestisce un piccolo negozio di tofu insieme alla sua unica figlia, Haru, tornata a casa dopo il divorzio. Il suo tofu preparato con cura, un amato alimento tradizionale giapponese, è molto apprezzato sia dalla gente del posto che dai turisti stranieri. Un giorno, Tatsuo scopre di avere un problema cardiaco. Preoccupato per il futuro di Haru, chiede ai suoi amici di aiutarlo a trovarle un nuovo compagno, e una storia d’amore inaspettata entra nella vita di entrambi.
Mottainai Kitchen (2020) di David Gross
Sinossi: Non sprecarlo, cucinalo! Un road movie culinario che affronta il tema dello spreco alimentare in Giappone, alla ricerca di soluzioni sostenibili. Il film segue il regista e attivista alimentare austriaco David Gross alla scoperta dell’affascinante concetto giapponese di “Mottainai”. Gross attraversa il Giappone alla guida di una cucina mobile e cucina solo con ingredienti che altri considerano scarti. Durante il suo viaggio incontra chef, agricoltori e attivisti locali che trasformano ingredienti come scarti vegetali, piante selvatiche e insetti in piatti gustosi e sostenibili, ispirandolo a creare ricette per una “rivoluzione culinaria a zero spreco”.
Tutti i contenuti sono gratuiti e accessibili ovunque nel mondo. L’idea è quella di creare uno spazio dove il cinema giapponese possa essere condiviso, scoperto e amato da un pubblico sempre più ampio.
Per visionare il catalogo completo e accedere gratuitamente ai film in streaming, consultare il sito ufficiale di JFF Theater.
Ora
Agosto 1 (Venerdì) - Ottobre 31 (Venerdì)
Luogo
Italia
