Novembre, 2025
17Novallday19alldayCinema: “Memories” di Katsuhiro Ōtomo nelle sale italiane(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Il film d’animazione Memories, diretto dal regista di Akira Katsuhiro Ōtomo, arriverà per la prima volta nei cinema italiani il 17, 18 e 19 novembre 2025, in occasione del suo
Dettagli evento
Il film d’animazione Memories, diretto dal regista di Akira Katsuhiro Ōtomo, arriverà per la prima volta nei cinema italiani il 17, 18 e 19 novembre 2025, in occasione del suo trentesimo anniversario.
L’opera, mai distribuita prima nelle sale italiane, è composta da tre episodi ispirati a brevi manga realizzati dal regista negli anni ’80 e raccolti nel volume Memorie.
Prima produzione originale dello studio d’animazione Studio 4°C, Memories mescola animazione tradizionale e sperimentazione digitale anticipando lo stile innovativo che avrebbe poi caratterizzato titoli celebri come Tekkonkinkreet e Berserk, realizzati dal medesimo studio.
I tre episodi raccontano storie molto diverse per tono e stile:
Magnetic Rose, con sceneggiatura e character design di Satoshi Kon, è un thriller psicologico ambientato nello spazio: una squadra di soccorso viene attirata da un segnale misterioso e si ritrova intrappolata in un labirinto di ricordi e illusioni.
Stink Bomb è una commedia nera in cui un impiegato, a causa di un errore, si trasforma in una devastante arma biologica ambulante, mettendo in crisi l’intero sistema militare.
Cannon Fodder è una satira dai toni cupi ambientata in una città ossessionata dalla guerra, nella quale ogni aspetto della vita ruota attorno all’artiglieria.
Ogni episodio riflette un diverso aspetto della visione critica di Ōtomo: dall’illusione della memoria e l’ironia dell’autodistruzione all’assurdità dei meccanismi bellici e del potere.
Ora
Novembre 17 (Lunedì) - 19 (Mercoledì)
Luogo
Italia