Luglio, 2025

28LugalldayalldayCinema: "Una pagina di follia" di Teinosuke Kinugasa musicato dal vivo a Cervia (RA)(Tutto il giorno: lunedì) 48015 Cervia (RA)

Dettagli evento

Nel contesto della rassegna Cinemasuono Festival, organizzata a Cervia (RA) dallo Spazio Culturale Scambiamenti, verrà proiettato il film Una pagina di follia (1926), punto di riferimento del cinema muto giapponese diretto da Teinosuke Kinugasa.

La rassegna si propone di fondere musica e immagini creando nuove forme artistiche: l’opera di Kinugasa, proiettata lunedì 28 luglio alle ore 21:00, sarà infatti accompagnata dalla musica dell’artista sperimentale Luna Lias, caratterizzata dai ritmi frenetici dei generi musicali breakcore, drum n bass e jungle.

Una pagina di follia (Kurutta ippēji)

Ambientato in un inquietante manicomio, il film racconta la struggente storia di un ex marinaio che lavora come portinaio e inserviente nell’istituto all’interno del quale è ricoverata sua moglie. La donna, segnata da un trauma profondo, ha perso la ragione dopo aver tentato di annegarsi insieme al figlio: lei è sopravvissuta, ma il bambino è morto. L’uomo cerca disperatamente di farla fuggire, ma la paura e l’instabilità mentale della donna rendono ogni tentativo vano.

Il film è oggi considerato un capolavoro dell’avanguardia cinematografica giapponese degli anni Venti. Diretto da Teinosuke Kinugasa, Una pagina di follia si distingue per uno stile visivo audace e sperimentale, privo di didascalie e ricco di montaggi frenetici e immagini oniriche.

Alla sceneggiatura collaborò anche Yasunari Kawabata, futuro premio Nobel per la letteratura nel 1968. Il film nasce infatti nell’ambito della Scuola delle Nuove Percezioni (Shinkankaku-ha), un movimento artistico giapponese aperto agli influssi culturali occidentali, fondato dallo stesso Kawabata insieme ad altri giovani autori.

La produzione fu rapida e con mezzi limitati: le riprese durarono appena un mese e, per sopperire alla scarsità di luci, Kinugasa dipinse le pareti dello studio di color argento, in modo da riflettere e diffondere meglio l’illuminazione.

Per ulteriori informazioni e per visionare il calendario completo della rassegna, consultare il sito del Comune di Cervia.

 

Ora

Tutto il giorno (Lunedì)

Luogo

P.le dei Salinari

48015 Cervia (RA)

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X