Marzo, 2025
Dettagli evento
SIAMO TUTTI VIVI di Takita Yōjirō Bokura wa minna ikite iru / 僕らはみんな生きている (1993 colore 115’ 16mm) La vicenda si svolge tra il Giappone e una fantomatica nazione asiatica, il Talckistan, negli
Dettagli evento
SIAMO TUTTI VIVI di Takita Yōjirō
Bokura wa minna ikite iru / 僕らはみんな生きている (1993 colore 115’ 16mm)
La vicenda si svolge tra il Giappone e una fantomatica nazione asiatica, il Talckistan, negli anni ’90. La lotta per conquistare maggiori fette di mercato spinge quattro imprenditori giapponesi, in viaggio d’affari nel vicino Talckistan, in una avventura fantastica, colorata di spie e traditori, colpi di stato, sparatorie, elicotteri, giungla tropicale e fughe disperate. Dal regista che quindici anni dopo firmerà la regia di Departures (2008), un fumettone fantasy dal tono anarchico e satirico, basato su una storia a fumetti pubblicata a puntate contemporaneamente all’uscita del film.
OSPITI AL CINEMA
A introdurre brevemente l’argomento del film sarà (@whoiskenta_official_page), talentuoso giappo-romano noto come divulgatore della cultura giapponese sui social. Kenta, prendendo spunto dall’opera di Takita, offrirà agli spettatori una riflessione e un parallelo tra il mondo del lavoro in Giappone e in Italia, magari con qualche divertente aneddoto utile alla comprensione del film.
Ingresso libero senza prenotazione
Ora
(Venerdì) 18:00 - 20:00
Luogo
Istituto giapponese di cultura in Roma
Via Antonio Gramsci, 74, 00197 Roma RM