Gennaio, 2020

24Genallday25MagalldayCONFRONTA IL TUO TALENTO ARTISTICO CON LA STORIA - CONCORSO | ROMAProgetto “La Luce ed il Sole”(Tutto il giorno)

Dettagli evento

Calendario del Concorso

24 Gennaio 2020 Presentazione del Concorso
30 Aprile 2020 Data Ultima per consegnare le Opere partecipanti al Concorso
18 Maggio 2020 Notifica delle Opere Finaliste del Concorso
25 Maggio 2020 Proclamazione dell’Opera Vincitrice del Concorso

Il presente regolamento definisce e determina le modalità di partecipazione al Concorso “Confronta il Tuo Talento Artistico con la Storia” nell’ambito del progetto “La Luce ed il Sole”.
(La partecipazione al Concorso comporta la piena conoscenza e l’integrale accettazione del contenuto di questo regolamento.)

Il Concorso

Il Concorso si basa sull’idea di rappresentare con Opere d’Arte, per la prima volta, Eventi e/o Luoghi importanti per la Storia Culturale, Religiosa e Sociale dell’Umanità dopo che sono state trovate le prove e le descrizioni del loro accadimento e/o della loro esistenza.

Oggetto del Concorso

Realizzazione per la prima volta nella Storia dell’Arte di una rappresentazione Pittorica o Grafica o Graphic Novel dell’Entrata Solenne nella Città Eterna del Primo Ambasciatore Giapponese, Hasekura Tsunenaga, avvenuta il 29 Ottobre 1615. Il progetto sarà realizzato in base alle scoperte effettuate presso l’Archivio Apostolico Vaticano e presso la Biblioteca Personale del Santo Padre.
Ai Concorrenti registrati saranno messe a disposizione le necessarie informazioni.

Regolamento del Concorso

  • Il Concorso non prevede premi in denaro; l’attività svolta per partecipare al Concorso non sarà retribuita in alcun modo; i costi sostenuti per partecipare al Concorso non saranno rimborsati o riconosciuti in alcun modo.
  • L’Autore avrà diritto di pubblicizzare l’opera associata al suo nome.
  • L’Autore firmerà regolarmente l’opera e potrà presentarla ufficialmente, ma non potrà in alcun modo sfruttare per fini economici/finanziari la stessa opera o la visibilità pubblica che ne deriverà senza l’autorizzazione formale di Giuseppe Riccio.
  • Sulla versione finale dell’Opera Vincitrice ci saranno anche le firme di Mariarosaria Gargiulo, Flavia Francesca Riccio e Giuseppe Riccio in qualità di responsabili delle scoperte che hanno permesso la realizzazione dell’Opera Vincitrice.
  • L’ Autore deve essere disponibile a donare la sua Opera, qualora fosse richiesto, all’Istituto Culturale Giapponese, all’Ambasciata Giapponese presso la Santa Sede o alla Santa Sede. Qualora Tutte e Tre la Istituzioni dovessero esprimere la stessa richiesta l’Autore sarà disponibile a realizzare a titolo gratuito le copie necessarie.
  • I diritti d’Autore relativi alle scoperte ed agli studi che saranno alla base della realizzazione pittorica e/o grafica restano totalmente in possesso di Giuseppe Riccio, Mariarosaria Gargiulo e Flavia Francesca Riccio.
  • Ogni candidato riceverà le necessarie informazioni sintetiche relative alle scoperte per realizzare la l’Opera pittorica/grafica da sottoporre.
  • Le Opere dovranno essere presentate entro il 30 Aprile 2020.
  • Il 18 Maggio 2020 saranno comunicate le Opere Finaliste del Concorso.
  • La decisione in merito all’Opera Vincitrice del Concorso sarà insindacabile e sarà comunicata da Giuseppe Riccio il 25 Maggio 2020.
  • L’Autore avrà il diritto di partecipare ad ogni evento pubblico relativo a ‘La Luce ed il Sole’ e sarà presentato da Giuseppe Riccio come Autore dell’opera.

 

X