Giugno, 2020

19Giuallday25LugalldayCORSO DI CULTURA DEL GIAPPONE - ASG SUMMER SCHOOL | CORSO ONLINE(Tutto il giorno)

Dettagli evento

Data:

Dal 19 giugno al 25 luglio 

Asian Studies Group condivide con noi l’ultima proposta di approfondimento edita dall’Associazione all’interno della programmazione Summer School 2020 oltre alla classica offerta inerente alla formazione per la lingua giapponese 

“La Faculty Asian Studies Group ha deciso per l’anno in corso di co-finanziare in maniera molto importante tutta la programmazione permettendo la realizzazione di molti corsi in modalità gratuita o fortemente accessibili in termini economici per non aggravare, in un periodo delicato come quello a cui stiamo assistendo, a quanti avessero desiderio di accedere a un’offerta para accademica di studio.

Il programma in oggetto dal titolo Corso di Cultura del Giappone: Filosofia, Arte e Storia nella comprensione del Giappone Contemporaneo (dal 19 giugno al 25 luglio) oltre a rappresentare una novità nel nostro syllabus (dove ospitiamo già 23 corsi) è programma specialistico di 30h erogato su piattaforma E-learning ASG Academy e finanziato per il 60% dal nostro #PiattaformaCAI – Fondo per la Creatività Arte e Innovazione. (istituito nel 2016)

La partecipazione fino a 25 studenti validata dalla nostra piattaforma interattiva è pertanto offerta a una cifra davvero simbolica ed accessibile a tutti (tesseramento associativo e contributo alla didattica per preparazione e diffusione materiali)

Il programma è curato e presentato dal Prof. Paolo Cacciato – fondatore e direzione scientifica Asian Studies Group, sinologo e nippologo, esperto di gestione di impresa e di negoziazione commerciale in Asia, consulente aziendale e business developer per Promos Italia e coordinatore didattico NIBI Nuovo Istituto di Business Internazionale di Milano è già prof. associato alla Facoltà di Economia e Commercio LUM Jean Monnet e insegna cross cultural and corporate management in Asia & Pacific, regular professor in international master di primo e secondo livello a tema Asia per diverse università e business schools, coordina il programma di business Japanese per studenti post laurea.

Il modulo di Storia è tenuto dal dott. Federico Mocati, Laureato in Storia all’Univ. Degli Studi di Milano, autore del testo L’èlite Giapponese pubblicato da ASGPublishing nel 2019, attualmente specializzando in Antropologia presso Univ. Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulla costruzione dell’identità nazionale del Giappone Meiji

Il Modulo di Filosofia è affidato al dott. Federico Pendoli, laureato in Filosofia  con una tesi comparativa sul pensiero giapponese del XX secolo e il pensiero buddhista, autore di numerosi articoli e analisi filosofiche su Pagine Zen è inoltre linguista con oltre dieci anni di studio della lingua giapponese.

Il modulo di Storia dell’Arte Giapponese è coordinato dalla dott.ssa Flavia Milesi, yamatologa specializzata in storia dell’Arte orientale con il Professor Gian Carlo Calza, con il quale, oltre alla tesi, “Katsura Rikyu, analisi strutturale di villa e giardino”, ha realizzato altri lavori di ricerca sui bunjinga 文人画, i pittori letterati, e sugli shunga 春画, le stampe erotiche giapponesi. Curatrice artistica, ha collaborato con il Museo di Arte Orientale Chiossone di Genova e dal 92′ è rappresentante culturale del Giappone per la Città di Bergamo.

 

Contatti per  informazioni di calendario e di dettaglio su tutte le lezioni:

www.asianstudiesgroup.net

www.asgdiary.wordpress.com

info@asianstudiesgroup.net

 

Il corso prevede la consegna di un attestato di partecipazione con lettera di referenza sul programma affrontato.

 

Ricordiamo che l’Associazione è già Centro studi riconosciuto e inserito in Albo Regionale (Regione Lombardia) oltre che Registrato presso camera di Commercio

 

X