Febbraio, 2020

29Feb11:0019:30DEGUSTAZIONE DI TÈ GIAPPONESI: GYOKURO, LA RUGIADA PREZIOSA | TREVISO11:00 - 19:30

Dettagli evento

Data e luogo:

Sabato 29 febbraio ore 11.00

Sala da tè di Ikiya, via San Nicolò 15, Treviso

Un incontro tenuto da Antonella, praticante di Cerimonia del tè iscritta alla scuola Omotesenke e curatrice del menù della tearoom di Ikiya, per conoscere e degustare alcuni tra i più rari e pregiati tè giapponesi.

Durante questo incontro si esplorerà il mondo del Gyokuro, il cui nome significa “rugiada preziosa”, ad indicarne il pregio, la purezza e l’aroma unico. Si approfondiranno la sua storia, le sue caratteristiche e i segreti che lo rendono un tè quasi leggendario.

Il Gyokuro è il re dei tè giapponesi, considerato uno dei migliori al mondo, coltivato e prodotto con grandissima cura. Questo particolare tè verde si distingue da tutti gli altri per il singolare processo a cui viene sottoposto e a cui deve gran parte delle sue caratteristiche straordinarie: l'”ombreggiatura”. E’ proprio questa a dare il caratteristico e straordinario aroma dolce e umami al Gyokuro. Delicato e ricco nel sapore, verde brillante nell’infuso ed incredibilmente profumato. Un vero gioiello.

Durante questo incontro si degusteranno 3 tè verdi gyokuro di altissima qualità, prodotti da tre delle migliori Tea House giapponesi:

– Tennen Gyokuro (Kirishima): gyokuro “naturale”, ossia un tipo di sencha molto pregiato, selezionato e lavorato con l’antica tecnica di ombreggiatura tradizionale, normalmente limitata ai gyokuro più prezioso; il risultato è un tè molto raro, dall’aroma particolarissimo e inconfondibile.

– Gyokuro “Kosetsu” di Nakamura Tokichi Tea (Uji): un gyokuro con un umami e una dolcezza morbidi, l’aroma è ricco e profondo, il profumo è avvolgente; prodotto da una delle Tea House più antiche di Kyoto.

– Gyokuro “Kanro” di Ito Kyuemon Tea (Uji): il top grade gyokuro della Tea House Kyuemon, un gyokuro straordinario, totalmente privo di note astringenti, dall’aroma dolce e con un umami ricco ed elegante, profumato e fresco. Un’assoluta delizia.

Ogni tè verrà accompagnato da dei dolcetti giapponesi tradizionali, i “wagashi”, che con la loro raffinatezza si abbinano alla perfezione con i nostri tè.

Ognuno di questi tè ha una lavorazione, un aroma, una preparazione e una storia diversi, e lo scopo di questo incontro sarà quello di permettervi di riconoscerli, apprezzarli e rimanerne affascinati.

I nostri tè sono tutti selezionati con estrema cura direttamente dai migliori produttori giapponesi. La nostra passione e il nostro studio costante ci permettono di proporvi dei tè unici e di elevatissima qualità.

Sono disponibili solo 10 posti quindi affrettatevi a prenotare il vostro!

Costo: 25€ a persona (20€ per i soci ordinari Nipponbashi 2020). 

Prenotate il vostro posto tramite questo form: http://bit.ly/2uNfgtA

oppure mandandoci un messaggio al 3911867786.

X