Settembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Guinigi, via Guinigi 29, Lucca Data e ora dell’evento: giovedì 5 settembre dalle 20:30- 22:00, sabato 7 settembre dalle 10:30
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Guinigi, via Guinigi 29, Lucca
Data e ora dell’evento: giovedì 5 settembre dalle 20:30- 22:00, sabato 7 settembre dalle 10:30 – 12:00
==========
È molto più di un semplice esercizio di bella grafia: è un’espressione artistica e spirituale. È l’antica arte della calligrafia giapponese e sarà protagonista del prossimo laboratorio proposto da Lucca Biennale Cartasia giovedì 5 e sabato 7 settembre a Palazzo Guinigi, con la partecipazione straordinaria dell’artista Meiko Yokoyama.
Come per gran parte delle arti giapponesi, anche la calligrafia non è semplicemente qualcosa di estetico, ma una disciplina a cui applicarsi con impegno e dedizione costante, un vero e proprio “percorso” spirituale che ha come obiettivo quello di elevarsi attraverso l’affinamento di una tecnica artistica, dove semplicità, bellezza creano una speciale connessione tra mente e corpo. Ci sono maestri di calligrafia e artisti che studiano e praticano questa arte per anni, con grande serietà, tanto che alcuni manoscritti vengono considerati delle vere e proprie opere d’arte.
Durante i due laboratori, Yokoyama spiegherà come nasce un ideogramma e quali strumenti sono più adatti per la scrittura, dai pennelli all’inchiostro fino alla carta tradizionale giapponese.
I workshop sono aperti e adatti a tutti, agli appassionati di cultura giapponese o a chi è alla ricerca di un’esperienza diversa all’insegna della creatività.
Il primo (5 settembre) si terrà alle 20:30; il secondo (7 settembre) alle 10:30 (con coffee break).
Meiko Yokoyama è un’artista giapponese che dopo essersi laureata alla facoltà d’arte dell’Università di Kochi si è trasferita a Firenze dove si è diplomata all’Accademia di belle Arti. Durante la sua carriera artistica ha inventato una tecnica originale cui ha dato il nome di Washi-Arte: l’immagine viene creata tramite la sovrapposizione e il collage di carta giapponese, principalmente di tipo Tengujo e l’installazione di un sistema di retroilluminazione che va a definire l’immagine. Attualmente continua a sviluppare la tecnica da lei ideata ed espone le proprie opere in Giappone e in Italia.
I due laboratori prevedono un biglietto. È possibile prenotarsi attraverso la piattaforma Eventbrite oppure scrivendo a info@luccabiennale.com o al 3271032743 o 3497123926 (WhatsApp o telefono).
Maggiori informazioni su www.luccabiennalecartasia.com.
Ora
5 (Giovedì) 20:30 - 7 (Sabato) 12:00
Luogo
Palazzo Guinigi
via Guinigi 29, Lucca