Maggio, 2025

24Mag17:0017:00Evento: “Echi della Terra – Il ritmo segreto della natura e l’antica arte del Taiko” a Piacenza17:00 - 17:00 Str. Gragnana, 31, 29121 Piacenza PC

Dettagli evento

Il ritmo è qualcosa che sin dagli albori dei tempi ci lega alla vita, un istinto primordiale. A questo tema affascinante è dedicato “Echi della Terra – Il ritmo segreto della natura e l’antica arte del Taiko”, evento che si terrà questo sabato 24 maggio 2025 presso l’osservatorio La Pistona.

Sotto la guida di Prof. Andrea Ravignani, neuroscienziato e bioacustico di fama internazionale, si esplorerà l’importanza del ritmo non solo per noi esseri umani, ma anche per altre specie del regno animale.

A rendere questa esperienza ancora più immersiva sarà l’energia travolgente dei Munedaiko, maestri italiani del Taiko (太鼓), il tamburo tradizionale giapponese. Realizzato da un unico tronco d’albero e ricoperto di pelle, il Taiko produce vibrazioni profonde che riecheggiano il battito della terra. Utilizzato da secoli in rituali religiosi, celebrazioni stagionali e pratiche spirituali, il Taiko è molto più che musica: è corpo, respiro, presenza, forza vitale.

Munedaiko, riconosciuti collaboratori culturali dell’Ambasciata del Giappone in Italia, portano in scena performance di grande impatto che fondono musica, teatro e disciplina interiore, rendendo ogni esibizione un’esperienza potente e trasformativa.

Uno spettacolo coinvolgente che unisce la precisione della ricerca scientifica alla potenza arcaica del suono, per riscoprire il ritmo come forza universale che connette specie, culture e coscienze.

Ora

(Sabato) 17:00 - 17:00

Luogo

La Pistona

Str. Gragnana, 31, 29121 Piacenza PC

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X