Agosto, 2025
06Ago18:3022:00Evento: "Il Sole di Hiroshima" a Bologna18:30 - 22:00 Via Azzo Gardino, 40122 Bologna
Dettagli evento
Ogni anno, il 6 agosto, Hiroshima si raccoglie nel silenzio e nella luce della cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrō nagashi), per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945. Nel 2025, a
Dettagli evento
Ogni anno, il 6 agosto, Hiroshima si raccoglie nel silenzio e nella luce della cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrō nagashi), per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945.
Nel 2025, a ottant’anni dalla tragedia, anche Bologna rinnova questo rito universale, ospitando una nuova edizione dell’evento Il Sole di Hiroshima, promosso da Nipponica, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
La celebrazione, più che mai sentita in un presente ancora attraversato da conflitti, sarà un invito a fermarsi, riflettere e condividere un momento di raccoglimento collettivo.
La cerimonia delle lanterne diventa così un gesto semplice e potente, che unisce memoria e speranza: una fiamma accesa nel cuore di ogni lanterna decorata attraverserà l’acqua all’imbrunire, portando con sé pensieri, preghiere e desideri.
Le mille lanterne, distribuite su offerta (interamente devoluta in beneficenza), potranno essere decorate dai partecipanti con disegni, frasi, dediche, ricordi o messaggi di pace.
Fulcro culturale dell’edizione 2025 sarà la straordinaria partecipazione della famiglia Udaka, esponenti della scuola Kongō del teatro nō, una delle forme d’arte tradizionale più antiche del Giappone.
Sul palco si esibiranno Udaka Tatsushige e Udaka Norishige, offrendo una performance di danze nō (shimai) accompagnate dal canto. Un’occasione rara per entrare in contatto con una tradizione che fonde gesto, voce e silenzio in una rappresentazione intensamente simbolica e raffinata.
Il pubblico avrà anche l’opportunità di assistere alla proiezione di Genshigumo, spettacolo scritto e interpretato dal maestro Udaka Michishige.
Programma
Ore 18:30
Genshigumo: proiezione dello spettacolo nō di Udaka Michishige
Distribuzione lanterne su offerta (con possibilità di decorarle)
Ore 20:45
Performance di danze nō con Udaka Tatsushige e Udaka Norishige. in programma le danze Tenko, Fujito, Funa Benkei, Hagoromo
Ore 21.15
Cerimonia delle lanterne galleggianti
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale o inviare un’e-mail a Nipponica.
Ora
(Mercoledì) 18:30 - 22:00
Luogo
Giardino del Cavaticcio
Via Azzo Gardino, 40122 Bologna
