Settembre, 2025
Dettagli evento
Japan Matsuri è il festival che celebra la cultura giapponese, un viaggio affascinante tra tradizione e modernità. Per due giorni, dal 20 al 21 settembre 2025, lasciati trasportare dai sapori autentici
Dettagli evento
Japan Matsuri è il festival che celebra la cultura giapponese, un viaggio affascinante tra tradizione e modernità.
Per due giorni, dal 20 al 21 settembre 2025, lasciati trasportare dai sapori autentici dello street food, dalla raffinatezza dell’artigianato, dalla creatività di manga e cosplay, e dalla bellezza di arti millenarie.
Partecipa a workshop unici: ikebana, degustazioni di sake, calligrafia, cosplay, manga e molto altro.
Goditi spettacoli dal vivo con danze tradizionali, arti marziali, esibizioni musicali e imperdibili cosplay contest.
Ospiti:
Go Nagai
In occasione del 50° anniversario di UFO Robot Goldrake, il Maestro Go Nagai terrà una conferenza e una dimostrazione di disegno sul palco sabato alle ore 16:45, oltre a due sessioni di autografi gratuite, in programma rispettivamente sabato 20, dalle 14:15 alle 15:15 e domenica 21, dalle 13:15 alle 14:15.
Shiden-ryu
Shiden-ryu è una scuola di spettacolo che rinnova lo spirito dei samurai nell’epoca moderna, fondendo la filosofia del Bushidō con le arti espressive contemporanee. Gli artisti si esibiranno sul palco sabato 20 alle 15:15 e alle 19:15, e domenica 21 alle 13:45.
Rossella Marangoni
Rossella Marangoni, rinomata nipponista, dialogherà con Elisabeth Sassi per presentare il suo ultimo libro Yamanba. Donne ribelli del Giappone, in cui racconta le storie di donne ribelli, reali o immaginarie, lontane dallo stereotipo, ancora diffuso, della geisha. La presentazione avverrà sabato 20 alle 15:15 nell’auditorium, e seguirà un firmacopie.
Mayu Shirai
Originaria di Osaka, Mayu Shirai è attualmente studentessa del Master presso l’Accademia Dimitri in Svizzera, prestigiosa scuola internazionale di arti performative: il suo percorso unisce la danza contemporanea, studiata a New York, alla formazione nella raffinata arte giapponese del Jiutamai, danza tradizionale tramandata nel Castello di Himeji. Mayu si esibirà sabato 20 alle ore 16:00 e terrà un corso di jiutamai sabato 20 dalle ore 13:00 alle ore 14:15.
Eventi:
Cosplay Contest
Un’entusiasmante gara di cosplay si terrà domenica 21 alle ore 14:30.
Per partecipare, è possibile iscriversi tramite il modulo online, oppure direttamente sul posto entro sabato 20 settembre alle ore 18:00.
Noleggio kimono
L’attività comprenderà tutto il processo di vestizione, curato da mani esperte giapponesi.
Shiatsu
Al Japan Matsuri potrete farvi massaggiare e quindi rilassarvi grazie a questa splendida tecnica e all’Associazione Shiatsu Metodo Namikoshi.
Corsi e seminari:
Corsi di cucina
Sushi: nigiri & maki ┃ gyoza masterclass ┃ bento ┃ onigiri experience
Corsi di cultura generale
Disegno kawaii ┃ furoshiki ┃ daruma ┃ matcha ┃ degustazione del tè ┃ gioielli kawaii ┃ ki, l’energia del respiro ┃ danza jiutamai ┃ origami – scatola di tsuru
Street food
Durante il festival verrà proposta una visione molto variegata dell’arte culinaria nipponica, la quale non offre solo sushi o sashimi, ma anche gustosi piatti tradizionali come i takoyaki, l’okonomiyaki, i dorayaki, i Kakigōri, e altre delizie da scoprire e da assaporare, senza dimenticare una grande selezione di bevande, dolci nipponici e proposte vegane.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.
Ora
Settembre 20 (Sabato) - 21 (Domenica)
Luogo
Espocentro Bellinzona
Via Giuseppe Cattori 3, 6500 Bellinzona, Svizzera