Luglio, 2025
Dettagli evento
Sabato 19 luglio 2025 alle ore 21.00, il cielo si tinge di poesia e desideri con La Festa delle Stelle Innamorate, che andrà in scena presso il Planetario di Sormano
Dettagli evento
Sabato 19 luglio 2025 alle ore 21.00, il cielo si tinge di poesia e desideri con La Festa delle Stelle Innamorate, che andrà in scena presso il Planetario di Sormano (CO).
L’evento, organizzato da Famiglia Comasca in occasione del 50° anniversario del gemellaggio con la città giapponese di Tōkamachi, è un’opportunità unica per vivere il Tanabata – l’affascinante festival giapponese che celebra l’amore e le stelle – in una cornice speciale, sotto il cielo delle Prealpi lombarde.
Protagonisti della serata saranno Orihime e Hikoboshi, la tessitrice e il pastore del cielo, rappresentati rispettivamente dalle stelle Vega e Altair. Secondo l’antica leggenda, i due amanti possono incontrarsi solo una volta all’anno, proprio in occasione del Tanabata, attraversando il fiume celeste della Via Lattea.
A guidare i partecipanti in questo viaggio tra mitologia e astronomia sarà l’ingegnere Chiara Pasqualini, che racconterà la leggenda e accompagnerà il pubblico nell’osservazione del cielo estivo.
Come vuole la tradizione, ci sarà un’area dedicata ai desideri, allestita con piante di bambù e tanzaku, strisce di carta colorata su cui i partecipanti potranno scrivere i propri sogni più profondi.
Si narra che il vento tra le foglie di bambù possa trasportare questi desideri verso il cielo e realizzarli.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale degli organizzatori.
Ora
(Sabato) 21:00 - 21:00
Luogo
Planetario di Sormano
Località Colma del Piano 22030 Sormano (CO)
