Aprile, 2025
Dettagli evento
La mostra "Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone" apre al pubblico il 12 aprile al MAO di Torino, offrendo una singolare esplorazione della cultura materiale giapponese
Dettagli evento
La mostra “Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone” apre al pubblico il 12 aprile al MAO di Torino, offrendo una singolare esplorazione della cultura materiale giapponese attraverso circa 50 haori e juban, nonché alcuni abiti tradizionali da bambino. La mostra non ha attualmente precedenti né in Italia né in Europa e si pone quindi come una novità assoluta nel panorama delle proposte aventi come tematica l’arte dell’estremo Oriente.
Le raffigurazioni che decorano gli abiti presentati non sono solo esempi di preziosa manifattura, ma documenti e testimonianze che approfondiscono il Giappone del primo Novecento, un periodo cruciale segnato da trasformazioni sociali, culturali e politiche, tra modernizzazione accelerata e tensioni imperialiste. All’interno del percorso espositivo sono presentate opere di artisti contemporanei come strumenti di analisi e riflessione, invitando il pubblico a orientarsi in un’epoca storica di relazioni complesse tra Giappone, Cina e Corea ancora poco conosciuta in Italia.
L’esposizione esplora l’immaginario comune del Giappone in Occidente, ancora legato a una visione tradizionale e romantica, in contrapposizione alla percezione di un Giappone diverso, a tutt’oggi poco conosciuto, che è quello che trapela dagli abiti maschili; le immagini che li caratterizzano da un lato celebrano il mito dell’Occidente, dai plurimi volti, dall’altro mirano ad enfatizzare l’orgoglio nazionale nipponico, entrambe culminati nell’evoluzione tecnologica e nella strenua difesa della propria identità, prima e durante il secondo conflitto mondiale.
Ora
Aprile 12 (Sabato) - Settembre 7 (Domenica)
Luogo
Torino