Marzo, 2026

21Marallday27SetalldayEvento: Mostra "Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa"(Tutto il giorno) piazza XX Settembre, 22

Dettagli evento

Le sale di Palazzo delle Paure a Lecco ospitano una importante rassegna dedicata al maestro giapponese, dal titoloHokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

Uno dei temi centrali della mostra è l’analisi dell’adesione di Hokusai a principi compositivi affini ai canoni occidentali, basati su armonie geometriche e proporzioni rigorose. Questo elemento contribuirebbe a spiegare la straordinaria fortuna delle sue opere in Europa, che affascinarono pubblici culturalmente distanti dal contesto orientale.

Il percorso ruota attorno a La grande onda al largo di Kanagawa. L’esposizione ne indaga la struttura compositiva, rivelando il sistema architettonico sotteso alla disposizione di linee, angoli e figure, studiato per generare equilibrio ed eleganza visiva. In particolare, vengono presentati due schemi geometrici individuati da Paolo Linetti nel 2021, modelli che Hokusai avrebbe impiegato nella costruzione di molte opere mature, offrendo così una nuova chiave interpretativa del suo processo creativo. “L’impulso che mi ha guidato in questo lavoro di ricerca”, afferma Paolo Linetti, “è nato dalla necessità di comprendere le radici più profonde del fascino universale esercitato dalle opere di Hokusai. Volevo individuare i motivi che hanno permesso al maestro giapponese di raggiungere risultati così straordinari, in grado di affascinare tanto le culture orientali quanto quelle occidentali”.

Una sezione specifica è dedicata al Giapponismo e all’influenza esercitata dall’arte nipponica sui linguaggi occidentali a partire dalla metà dell’Ottocento. L’entusiasmo per il Giappone investì l’Europa, trasformando il gusto borghese e incidendo profondamente sulla ricerca artistica, da Claude Monet a James McNeill Whistler, da Vincent van Gogh a Henri de Toulouse-Lautrec.

Nella sala video, un filmato di taglio narrativo e divulgativo curato da Simona Bartolena accompagna il pubblico alla scoperta delle molteplici declinazioni del Giapponismo.

Infine, un artista contemporaneo dialoga con il tema della mostra: nella sezione dedicata al Giapponismo è presentata Omaggio a Hokusai di Armando Fettolini, autore che da tempo guarda al mondo fluttuante dell’ukiyo-e come fonte di ispirazione.

Orari: Martedì dalle 10 alle 14; da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì.

Link: https://www.finestresullarte.info/mostre/lecco-palazzo-delle-paure-mostra-hokusai-il-segreto-dell-onda-attraversa-l-europa

Luogo: Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre, 22 Lecco 

Data e ora:  Da sabato 21 marzo fino al 27 settembre 2026, (Martedì dalle 10 alle 14; da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì.)

 

Ora

Marzo 21 (Sabato) - Settembre 27 (Domenica)

Luogo

Palazzo delle Paure

piazza XX Settembre, 22

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X