Ottobre, 2025
31Ottallday02NovalldayEvento: “ XXVI Festival Giapponese''(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Il Giappone torna al Centro Rogers: un viaggio autentico nella cultura del Sol Levante Firenze/Scandicci, ottobre 2025 – Dopo l’importante traguardo del 25° anniversario celebrato
Dettagli evento
Il Giappone torna al Centro Rogers: un viaggio autentico nella cultura del Sol Levante Firenze/Scandicci, ottobre 2025 – Dopo l’importante traguardo del 25° anniversario celebrato alla Fortezza da Basso, l’Associazione Culturale Giapponese Lailac torna con entusiasmo e nuove energie al Centro Rogers di Scandicci per la 26ª edizione del Festival Giapponese, in programma sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, dalle 11:00 alle 20:00.
Per Lailac le tre edizioni in Fortezza hanno rappresentato un momento di grande visibilità ma anche di impegno economico enorme, sostenuto quasi interamente dall’associazione. Grati del sostegno ricevuto da collaboratori, artisti e volontari, quest’anno abbiamo scelto di riportare il Festival in una sede più sostenibile, per continuare a offrire un evento autentico e di qualità, senza rinunciare all’atmosfera unica che lo contraddistingue.
Un ponte tra Italia e Giappone
Da ventisei anni il Festival Giapponese è il punto di riferimento in Toscana per gli appassionati di cultura e tradizioni nipponiche. Volontari italiani e giapponesi collaborano fianco a fianco per offrire al pubblico un’immersione autentica nella tradizione del Sol Levante, dimostrando come la cultura possa avvicinare i cuori anche a migliaia di chilometri di distanza.
Programma e attività
Sul palco e negli spazi del Centro Rogers, tradizione e creatività giapponese si incontrano in un ricco calendario:
• Esibizioni artistiche: l’incredibile compagnia di danza che porta uno stile moderno di teatro giapponese grazie a coreografie e costumi che trasportano il pubblico in un loro universo: i Manjushaka; il gruppoi di danza di Lailac Hanafuji; il famoso Maestro Takeji Tomita che porta l’Arte del Samurai; la presentazione dell’abito più antico ma attuale del mondo: il kimono; introduzione al mondo dell’accoglienza giapponese con la Via del Tè di Lailac.
• Angoli culturali: Calligrafia (avere il proprio nome i ideogrammi), Etegami (cartoline illustrate), Nurie (scoprire il Giappone colorando), Sample Food “Crea il tuo Sushi”, Omikuji (oracolo giapponese), gioco Fukubiki (lotteria tradizionale), “Via del Tè” con degustazioni di matcha e scoperta del chadō; alla scoperta della poesia Haiku.
• Stand e bazar: Lailac con bazar di beneficenza, bazar dei kimono, artigianato e oggettistica fatta a mano.
• Street food giapponese di Mangiappone: autentico cibo da strada — pollo karaage, kare raisu, onigiri, edamame, zuppa di miso, spiedini tsukune, takoyaki e dolci tradizionali come daifuku, dango e sakuramochi.
Luogo: Centro Rogers, Scandicci (FI)
Ora
Ottobre 31 (Venerdì) - Novembre 2 (Domenica)
Luogo
Centro Rogers, Scandicci (FI)
