Ottobre, 2025
Dettagli evento
L’associazione culturale giapponese Yamato APS in collaborazione con la Biblioteca Civica G. Canna di Casale Monferrato, presenta una rassegna letteraria. Ogni appuntamento sarà aperto da una degustazione guidata
Dettagli evento
Il primo appuntamento si terrà SABATO 18 OTTOBRE ORE 16:00 con il libro: ”Ultra Mondi animati, mondi interiori. Altre visioni: l’animazione giapponese” di Laura Civiero e Vera Vano. Un viaggio nell’universo dell’animazione giapponese, tra opere celebri e gioielli nascosti. In questo secondo volume della serie Mondi animati e mondi interiori, Laura Civiero e Vera Vano esplorano il cinema d’animazione giapponese con uno sguardo che intreccia analisi storico-artistica e lettura psicologica. Dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki all’intensità di Satoshi Kon, dalla delicatezza di Naoko Yamada alla crudezza di Katsuhiro Ōtomo, fino all’originalità di Michael Arias, primo regista non giapponese di anime, le autrici raccontano un immaginario fluido e potente, profondamente radicato nella cultura del Giappone e sempre più presente nel panorama globale.
Il secondo appuntamento si terrà SABATO 15 NOVEMBRE ORE 16:00 con il libro: ”La ragazza che amava Miyazaki”di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua.
Sofia ha diciotto anni e una passione sfrenata per il grande regista giapponese Hayao Miyazaki. Il suo sogno di diventare una mangaka – un’illustratrice di manga – sembra irraggiungibile nel piccolo borgo di Valvento in cui vive, dove nessuno condivide la sua passione. Ma un po’ alla volta i muri del paese vengono ricoperti da immagini ispirate ai film di Miyazaki realizzati da un misterioso writer, Pagot. Determinata a scoprirne l’identità, Sofia intraprenderà un viaggio che la porterà a confrontarsi con le sue paure e a scoprire la forza del suo talento.
Ora
Ottobre 18 (Sabato) - Novembre 15 (Sabato)
Luogo
Biblioteca Civica G. Canna di Casale Monferrato
Via Corte D'Appello 12, Casale Monferrato (AL)
