Settembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Pratibus, viale Angelico 52, Roma Data dell’evento: sabato 21 settembre e domenica 22 settembre ========== Tornano il 21 e il 22 settembre i
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Pratibus, viale Angelico 52, Roma
Data dell’evento: sabato 21 settembre e domenica 22 settembre
==========
Tornano il 21 e il 22 settembre i Japan Days negli spazi del Pratibus a Roma che ospiteranno per un week end intero l’evento più accattivante e colorato della capitale. Un vero e proprio festival sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature che vi regalerà un’esperienza unica, sospesa tra la tradizione elegante del Giappone classico e l’hyper colorato della community pop/nerd contemporanea. Spettacoli, show cooking, workshop, talk, intrattenimento, buon cibo e prestigiosi ospiti ambasciatori della cultura giapponese in Italia andranno a completare il ricchissimo programma di questa straordinaria edizione. Presenti anche laboratori, dimostrazioni di arti marziali, un’area creativa Spazio bimbi dedicata ai più piccini e una food area con un gustosissimo street food tipico dei Matsuri giapponesi. L’Area Market, l’area mercato più eclettica della Capitale, con oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia, proporrà una selezione che spazia dal classico del kimono e del bonsai al pop e al kawaii. Insomma, sarà come ritrovarsi in un vero e proprio villaggio del Giappone, ma nella splendida cornice di Roma.
Quest’edizione avrà ospiti ed eventi speciali da non perdere assolutamente! Chef Hiro, personaggio noto non solo nell’ambito culinario, ma anche nel mondo dell’entertainment mediatico, incontrerà (il 21 settembre) i fan per un live show cooking legato al mondo degli anime e a seguire un Meet&Greet per i suoi numerosi fan. Preparatevi quindi a un’esplosione di simpatia e cordialità dello chef giapponese più amato di sempre. Anche il celebre influencer nipponico Kenta Suzuki farà un intervento divertente e coinvolgente sulle differenze culturali tra Giappone e Italia (il 22 settembre) e a seguire un Meet&Greet per i suoi estimatori. Con il suo spirito indomito, Kenta è un ambasciatore del Giappone a Roma e in tutta Italia.
Inoltre, quest’edizione ospiterà l’area Experience che prevede La via del tè, un’area dedicata alla scoperta dell’antica arte della preparazione del tè, ove degustare dell’ottimo matcha; la Kimono Room, un’occasione unica per indossare un vero e proprio kimono nuziale uchikake; L’arte della calligrafia giapponese, un spazio incentrato sui segreti della calligrafia tradizionale giapponese, e infine, la Sake Class, una zona, ove degustare il sake.
L’area Talk consentirà ai visitatori di partecipare a un ciclo di conferenze su argomenti disparati, come Murakami, Akira Toriyama, gli yōkai, il fenomeno degli hikkikomori, le censure degli anime, le box letterarie sul Sol Levante, la nascita dei manga, ecc..
Novità di questa edizione, due “mini” mostre omaggio a Miyazaki, a Toriyama e ai mostri giapponesi. Le illustrazioni dedicate al famoso regista giapponese Hayao Miyazaki e al papà di Dragon Ball sono a cura di Manuel Terriaca. Quelle riguardanti l’universo degli yōkai sono a cura di Ludovico Ercolani di Scuola di Stazione Inchiostro.
Le talk del 21 settembre sono le seguenti:
A scuola di manga e videogame con Ludovico Ercolani e Giovanni Lo Re di Scuola Stazione Inchiostro ore 11.30
La cucina incantata illustrata (Trenta editore) con Silvia Casini con degustazione sake a cura di Kana Cappelli di Shibataya ore 12.00
Sapori d’animazione (Petite Box) con Sara Reolon ore 12.30
Giapponese da zero. Apprendi le basi della lingua nipponica con Mitsuhiro Sugiyama ore 13.00
A Tokyo con Murakami (Giulio Perrone editore) con Giorgia Sallusti (degustazione a cura di Bere Giapponese) ore 14.00
Akira Toriyama (Marotta&Cafiero editori) con Domenico Ascione ore 14.30
Mostri, spiriti e altre inquietudini con Paola Scrolavezza ore 15:00
Il grande libro degli yōkai (Mondadori Electa) con Irene Canino ore 15.30
Le talk del 22 settembre sono le seguenti:
Come si diventa manga editor? con Midori Yamane ore 11.30
Box letteraria per i Japan lover con Sara Reolon ore 12.00
La ragazza che amava Miyazaki (Einaudi Ragazzi) con Silvia Casini ore 12.30
Hikkikomori (Einaudi Ragazzi) con Ariela Rizzi ore 14.00
Kokopelli il vento che suona (CTL Livorno Edizioni) con Rodolfo Martinez ore 14.30
Il grande ricettario dello Studio Ghibli (speciale Sprea editori) con chef Ojisan e Silvia Casini ore 15.00
La storia italiana di anime e manga: le “invasioni”, i titoli cult, il futuro con Miki Moz ore 15.30
Bancha (Giovane Holden editore) con Micaela Giambanco (con degustazione tè) ore 18.00
In definitiva, tra tributi cinematografici, corsi, laboratori, esperienze gastronomiche e attività varie, tutti avranno la possibilità di conoscere a pieno il meraviglioso mondo del Sol Levante, dato che i Japan Days si configurano a tutti gli effetti come un vero e proprio festival della cultura nipponica.
Il programma generico delle due giornate è consultabile su: www.mercatinogiapponese.it
Il programma delle talk è consultabile qui: https://www.mercatinogiapponese.it/programma/talk-e-presentazioni/
Ora
Settembre 21 (Sabato) - 22 (Domenica)
Luogo
Pratibus
viale Angelico 52, Roma