Novembre, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sala Cremonesi, Pontificio Istituto Missioni Estere, via Mosè Bianchi 94, Milano Data e ora dell’evento: sabato 16 novembre, ore 17:00
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sala Cremonesi, Pontificio Istituto Missioni Estere, via Mosè Bianchi 94, Milano
Data e ora dell’evento: sabato 16 novembre, ore 17:00
==========
O barra O edizioni vi aspetta a Bookcity Milano 2024 con un appuntamento dedicato al libro “La figlia del samurai” di Etsu Inagaki Sugimoto. All’incontro saranno presenti Asuka Ozumi (traduttrice e docente di Lingua giapponese presso l’Università di Torino) e Francesca Scotti (scrittrice ed esperta di Giappone).
Pubblicato nel 1925, tradotto in molteplici lingue e costantemente ristampato dalle principali case editrici anglo-americane, il memoir di Etsu Inagaki Sugimoto è il coinvolgente racconto autobiografico di una donna giapponese forte e indipendente, nata in una famiglia decaduta di samurai negli anni successivi alla Restaurazione Meiji. Il Giappone dell’infanzia di Etsu non è quello dei ciliegi in fiore, ma la terra inospitale e isolata della provincia di Echigo, il “paese delle nevi” reso celebre da Kawabata. Quando, dopo la morte del padre, viene promessa in sposa a Matsuo, un amico del fratello che vive a Cincinnati, la sua vita prende un corso inatteso. La sua curiosità e il suo afflato di libertà le permetteranno di conciliare le culture e i costumi di due mondi tanto distanti: il Giappone feudale delle sue origini e l’America progressista.
I ricordi di Etsu sono una fonte inesauribile di storie e tradizioni dell’antico Giappone, ma altresì una finestra privilegiata attraverso cui osservare le trasformazioni sociali indotte dalla modernizzazione, la condizione femminile nel Paese del Sol Levante e negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo, i pregiudizi, i fraintendimenti e i punti d’incontro tra Oriente e Occidente.
Ingresso gratuito
Info link: https://www.obarrao.com/news/289/o-barra-o-a-bookcity-2024
Ora
(Sabato) 17:00
Luogo
Sala Cremonesi, Pontificio Istituto Missioni Estere
via Mosè Bianchi 94, Milano