Agosto, 2024
Dettagli evento
Data e ora dell’evento: da giovedì 22 agosto ========== Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, verrà proiettato sul grande schermo l’ultimo film di Hirokazu
Dettagli evento
Data e ora dell’evento: da giovedì 22 agosto
==========
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, verrà proiettato sul grande schermo l’ultimo film di Hirokazu Kore-eda, considerato uno dei più grandi registi contemporanei giapponesi. Il film “L’innocenza” (in originale “Monster”) ha vinto a Cannes il premio come miglior sceneggiatura, e non si può non ricordare che la colonna sonora è l’ultima composta dal Premio Oscar Ryuichi Sakamoto prima della sua scomparsa.
Trama: Minato, che ha 11 anni e vive con sua mamma vedova, inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito. Tutto lascia pensare che il responsabile sia un insegnante, così la madre si precipita a scuola per scoprire cosa sta succedendo. Ma la verità, come spesso accade nei film di Kore-eda, si rivelerà essere un’altra e i fatti sveleranno una profonda e toccante storia di amicizia.
Il film affronta diverse tematiche, come fake news, moralismo, bullismo, contraddizioni insite alla società giapponese. Soprattutto è un film che si concentra su quel delicato territorio di confine che sta tra infanzia e adolescenza, e sul tema eterno dell’amore.
Ora
Tutto il giorno (Giovedì)