Settembre, 2025
Dettagli evento
Un fitto calendario di eventi collaterali, come cinema, visite guidate, incontri, show cooking, accompagnerà la mostra "Magewappa di Odate, l'estetica della tradizione giapponese" svelata attraverso oggetti di quotidiana
Dettagli evento
Un fitto calendario di eventi collaterali, come cinema, visite guidate, incontri, show cooking, accompagnerà la mostra “Magewappa di Odate, l’estetica della tradizione giapponese” svelata attraverso oggetti di quotidiana venustà, talvolta resi arte dal curatore, il ceramista Tomo Hirai, protagonista degli scambi culturali italo-giapponesi. Cinque maestri dell’arte della curvatura del legno presentano la loro produzione nei laboratori di Odate, nella prefettura settentrionale si Akita, patria anche dell’omonima razza canina al centro di un incontro, il 2 ottobre prossimo, ad alto rischio meraviglia.
Programma degli eventi collaterali:
- visite guidate: calendario prenotazioni
- giovedì 2 ottobre ore 16: “Anche Hachiko viene da Akita”, in collaborazione con Cineteca di Milano e Akiho Europe, Associazione per la tutela e la valorizzazione degli Akita Inu. Prenotazioni qui.
Proiezione di “Hachiko Monogatari” (Kòyama Seijirò, 1987, 107′, v.o. con sottotitoli in italiano) a seguire, dibattito. Intervengono Ishida Kensuke, sindaco di Odate, e Antonino Saporito, presidente Akiho Europe. - venerdì 3 ottobre ore 18:30: Incontro “La preservazione dell’artigianato tradizionale nel Giappone contemporaneo. Il caso del Magewappa di Odate”. Prenotazioni qui.
Con il professor Marco Del Bene (Sapienza Università di Roma); a seguire il dibattito. Intervengono Ishida Kensuke, sindaco di Odate, e Tomo Hirai, maestro ceramista attivo in Italia.
Ora
Settembre 8 (Lunedì) - Ottobre 31 (Venerdì)
Luogo
Istituto Giapponese di Cultura a Roma
Via Antonio Gramsci, 74, 00197 Roma RM
