Luglio, 2025
Dettagli evento
Dal 20 luglio al 14 settembre 2025, il borgo pavese di Fortunago ospita la mostra collettiva Esserci, a cura dell’Associazione culturale Fortunagoinarte, che da quasi trent'anni anima l’estate con eventi
Dettagli evento
Dal 20 luglio al 14 settembre 2025, il borgo pavese di Fortunago ospita la mostra collettiva Esserci, a cura dell’Associazione culturale Fortunagoinarte, che da quasi trent’anni anima l’estate con eventi dedicati all’arte contemporanea.
L’inaugurazione avrà luogo domenica 20 luglio alle ore 17:00, presso l’Auditorium Comunale di Fortunago.
Esserci è un progetto espositivo che invita a interrogarsi sul significato dell’esistere oggi, in un mondo frammentato, complesso e in continua trasformazione.
Attraverso un’ampia selezione di opere e artisti, la mostra pone lo spettatore davanti alla diversità dei linguaggi espressivi e lo coinvolge in un dialogo estetico e critico con le questioni più urgenti della contemporaneità: il senso dell’identità, la relazione con l’ambiente, le inquietudini del corpo e della mente, le tensioni sociali e la trasformazione dei simboli collettivi.
Tra i numerosi artisti in mostra, spiccano anche due partecipazioni internazionali dal Giappone: Tetsuro Shimizu e Ayako Nakamiya, che portano nel contesto italiano la profondità e la sensibilità dell’arte nipponica contemporanea, intrecciando le poetiche del silenzio, della materia e dell’essenzialità.
Dal 1996, l’Associazione Fortunagoinarte si distingue per la qualità e la continuità delle sue proposte artistiche. Prima nel Palazzo Comunale e oggi nell’Auditorium di Fortunago, ha ospitato nel corso degli anni grandi maestri, giovani emergenti e artisti del territorio pavese, costruendo una rete di relazioni tra pubblico, territorio e arte contemporanea.
Informazioni utili
Orari di apertura:
Venerdì, sabato e domenica ore 16:00 – 19:00
Per appuntamento tel. 340 6454695 / 335 462279
Consulta il catalogo online della mostra
Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.
Ora
Luglio 20 (Domenica) - Settembre 14 (Domenica)
Luogo
Auditorium Giovanni Azzaretti
Via Roma, 8 27040 Fortunago (PV)
