Luglio, 2025
Dettagli evento
In occasione del finissage della mostra SAISEISAN, a cura di Itō Ken (dal Museum of Osaka University), l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma presenta mercoledì 30 luglio un evento speciale
Dettagli evento
In occasione del finissage della mostra SAISEISAN, a cura di Itō Ken (dal Museum of Osaka University), l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma presenta mercoledì 30 luglio un evento speciale intitolato Akira, Heidi e i broccati di Kyoto: l’arte giapponese del fare e rifare.
Il finissage comprenderà Gallery Talk e workshop, tra cui la decorazione di action figure Kaiyodo e la realizzazione di ecospillette di seta Tatsumura, sempre accompagnati dai curatori e protagonisti della mostra, la quale chiuderà i battenti il 31 luglio.
SAISEISAN
Cosa lega i raffinati tessuti Tatsumura, ispirati a tecniche e temi antichi transitati lungo la Via della Seta, e le figyua di Kaiyodo, miniature cult che fanno la gioia degli otaku (e non solo)?
La risposta è saiseisan, letteralmente “ri-produzione”, alias l’inclinazione giapponese alla rivivificazione dell’arte attraverso il rifacimento. Fenomeno trasversale a mode e generazioni, come dimostrano broccati e (action) figure in 3D provenienti da mondi apparentemente distanti: la cultura alta, forte dei retaggi ancestrali dei giganti dell’estetica giapponese e quella pop, moderna, che attinge a un immaginario di massa illimitato: dalla statuaria buddhista al folclore, passando per Hokusai, fino a Heidi e Akira.
L’ingresso all’evento e i gadget saranno gratuiti, ed è possibile prenotare su Eventbrite.
Ora
(Mercoledì) 18:00 - 20:00
Luogo
Istituto giapponese di cultura in Roma
Via Antonio Gramsci, 74, 00197 Roma RM
