Maggio, 2025
Dettagli evento
L’inaugurazione della mostra "Horiki Katsutomi", dedicata all'omonimo artista, si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Espositiva del Centro Culturale di Milano. Saranno presenti all'inaugurazione Elena Pontiggia
Dettagli evento
L’inaugurazione della mostra “Horiki Katsutomi”, dedicata all’omonimo artista, si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Espositiva del Centro Culturale di Milano. Saranno presenti all’inaugurazione Elena Pontiggia e Erminia Ardissino, rispettivamente la curatrice e la consorte di Horiki.
La mostra sarà visitabile dal 22 maggio fino all’11 giugno ed è a ingresso libero.
Horiki Katsutomi è un artista che ha rivelato e indagato il colore, spingendosi nelle visioni comuni tra oriente e occidente, tra gli anni ’70 e i primi anni ‘2000.
“Dal Giappone all’Italia, pittore di “impronte”, come lui le chiamava, caratterizzate da segni astratti, a volte minuti, impressi su superfici dalla texture materica e posti in vaste campiture bianche o nere o di colori del senso di una storia.
A Milano, curata da Elena Pontiggia la mostra, a quattro anni dalla scomparsa dell’artista, propone diverse sue opere.
Tra i raggiunti vertici ed esiti pittorici che hanno riscosso vivo apprezzamento da parte della critica, musei e collezionisti, le opere che saranno esposte, da “Leggenda della vera Croce” di Piero della Francesca, meditando sull’essenza metafisica dell’arte del maestro rinascimentale ai temi dall’Odissea (Ulisse, Itaca, Ogigia, Calipso ed altri), sempre alla ricerca di un linguaggio universale.
Ora
Maggio 21 (Mercoledì) - Giugno 11 (Mercoledì)
Luogo
Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi, 4, 20122 Milano MI