Luglio, 2025
Dettagli evento
Dal 19 luglio al 30 agosto 2025, il suggestivo Refettorio Monastico di San Benedetto Po (MN) ospita Intrecci, una mostra bipersonale che celebra cinquant’anni di vita e ricerca artistica condivisa
Dettagli evento
Dal 19 luglio al 30 agosto 2025, il suggestivo Refettorio Monastico di San Benedetto Po (MN) ospita Intrecci, una mostra bipersonale che celebra cinquant’anni di vita e ricerca artistica condivisa da Ida Valentina Tampellini e Hikari Miyata. L’evento è promosso dall’Associazione Postumia, con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po e del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Questa esposizione non è solo un tributo a due artisti, ma il racconto di uno scambio reciproco: l’Italia vista con gli occhi di Hikari, artista grafico giapponese, e il Giappone reinterpretato da Ida, artista mantovana che ha trovato nella cultura nipponica una fonte inesauribile di ispirazione.
Curata da Carlo Micheli, la mostra è l’ultimo capitolo di un lungo percorso espositivo dedicato alla coppia, già celebrata nella parallela mostra Il viaggio – Ida Tampellini & Hikari Miyata: 50 anni d’arte e di vita insieme.
La mostra prende forma negli spazi del complesso monastico polironiano, dove le opere dialogano con l’architettura e la storia millenaria del luogo. Il percorso espositivo si snoda tra le carte e i libri d’artista di Ida e gli optical, le opere materiche e i celebri “sassi zen” di Hikari, che riflettono un’estetica sospesa tra astrazione e spiritualità.
Se Ida parte da una matrice neo-espressionista e approda a una sperimentazione materica sempre più raffinata, Hikari attraversa l’arte grafica, l’arte povera e la calligrafia; le loro opere si intrecciano, sempre in dialogo.
Ida e Hikari si incontrano nella Milano degli anni ’70, negli ambienti dell’Accademia di Brera. Si sposano nel 1975 e quattro anni dopo compiono il loro primo viaggio in Giappone, evento che segna una svolta decisiva nelle rispettive ricerche artistiche. Da allora, la carta diventa per Ida non solo supporto, ma materia viva, mentre Hikari inizia a esplorare temi urbani, meccanici e interiori.
Negli anni ‘80 e ‘90 le loro poetiche maturano e si contaminano ulteriormente: la carta di Ida si fa tridimensionale, si arriccia, prende forma e profumo; i lavori di Hikari si addolciscono, diventano simboli silenziosi di equilibrio e leggerezza. Le loro creazioni, dense di significati e memorie, continuano a sfidare le mode e il tempo.
Intrecci. Una storia d’arte e fascinazione incrociata
Inaugurazione: sabato 19 luglio, ore 18.30
Orari di visita: sabato e domenica 9.30–12.30 / 15.00–18.00; in settimana su prenotazione
Info e prenotazioni:
e-mail: info@turismosanbenedettopo.it
tel. +39 0376 623036
Ora
Luglio 19 (Sabato) - Agosto 30 (Sabato)
Luogo
Refettorio Monastico Polironiano
Piazza Matilde di Canossa 2, San Benedetto Po (MN)
