Ottobre, 2025
Dettagli evento
Riparte Arte Giapponese in Italia anni ’60 e ‘70, Studio Gariboldi guarda verso il cielo, presentando, come secondo appuntamento, dal
Dettagli evento
Riparte Arte Giapponese in Italia anni ’60 e ‘70, Studio Gariboldi guarda verso il cielo, presentando, come secondo appuntamento, dal 16 ottobre 2025 al 30 gennaio 2026, una mostra dedicata a Katsumi Nakai, artista giapponese che ha vissuto e lavorato tra Osaka e Milano. La mostra raccoglie 15 opere, tra cui il maestoso aquilone colorato datato 1976, elemento centrale e poetico dell’esposizione. Attraverso l’immagine del volo, Katsumi Nakai evoca lo spirito di leggerezza, libertà e tensione verso l’alto che contraddistingue tutta la sua opera. Con questa mostra Studio Gariboldi prosegue la sua ricerca dedicata agli artisti giapponesi attivi in Italia, soprattutto a Milano, negli anni del dopoguerra.
La mostra è inserita all’interno del programma culturale della Galleria Gariboldi volto a esplorare i profondi legami tra la cultura giapponese e quella italiana, mettendo in luce come l’arte, la letteratura e la poesia abbiano creato ponti tra questi due mondi. Le conferenze affronteranno temi quali l’influenza dell’estetica giapponese sull’arte occidentale, la presenza degli artisti giapponesi a Milano negli anni ’60 e le connessioni culturali che hanno contribuito a un dialogo creativo tra i due Paesi.
Ora
Ottobre 16 (Giovedì) 11:00 - Gennaio 30 (Venerdì) 18:00
Luogo
Studio Gariboldi Corso Monforte 23 Milano.
Corso Monforte 23 Milano.
