Ottobre, 2025
Dettagli evento
Il Comune di Como, in collaborazione con l’Associazione Italgeo, propone la mostra cartografica “Legame”, che si terrà dal 5 ottobre al 2 novembre a Palazzo del Broletto,
Dettagli evento
Il Comune di Como, in collaborazione con l’Associazione Italgeo, propone la mostra cartografica “Legame”, che si terrà dal 5 ottobre al 2 novembre a Palazzo del Broletto, che celebra il 50° anniversario del gemellaggio tra Como e Tokamachi, un legame nato all’inizio degli anni Settanta e ufficializzato il 27 febbraio 1975 dai sindaci Antonio Spallino e Yoshikasu Kasuga a Palazzo Cernezzi.
Alla base di questa connessione, vi era la volontà di avviare un rapporto di conoscenza reciproca tra due comunità accomunate da una tradizione tessile di eccellenza, impegno che oggi continua a essere rinnovato dagli attuali Primi Cittadini, Alessandro Rapinese e Yoshifumi Sekiguchi.
L’esposizione presenterà pannelli dedicati a Como e Tokamachi: per la città lariana saranno esposte cartografie storiche della Famiglia De Agostini, mentre per Tokamachi verranno proposti materiali elaborati in collaborazione con l’Associazione per il gemellaggio Como–Tokamachi e la Japan Cartographer’s Association.
Accanto a questi contenuti, la mostra offrirà mappe antiche e spazi dedicati ai lavori degli studenti delle scuole delle due città, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza reciproca e valorizzare la cooperazione internazionale. Al tempo stesso l’iniziativa rende omaggio al patrimonio della Famiglia De Agostini, la cui prima sede cartografica nacque proprio a Como nel 1892.
Nella mostra saranno esposti due jacquard di carte geo-pittoriche dell’Italia e del Giappone. Seguiranno cartografie della famiglia De Agostini sul lago di Como, su Como e sul Giappone. Saranno esposte anche cartografie del Giappone concesse dal Museo Zenrin (una carta del 1617 unica al mondo), di Condorelli (1685) e immagini del Menin (del 1800). Seguirà la cartografia che illustra agli abitanti di Como la città di Tokamachi e la prefettura di Niigata fornite da GSI (国土地理院) e da Tokamachi Tourist Association (一社十日町観光協会).
Nell’ultima parte verranno esposti i disegni degli alunni delle scuole di Tokamachi (川治小学校)e Como (Collegio Gallio) che hanno partecipato al concorso dell’Associazione Internazionale di Cartografia, che quest’anno si è svolto a Vancouver. In Italia il workshop e` stato realizzato dall’Associazione Italgeo, da parte del Giappone con la collaborazione del Japan Cartographers Association (日本地図学会).
Luogo: Palazzo del Broletto, Piazza del Duomo 2, Como
Data e ora: dal 5 ottobre al 2 novembre, da mercoledì a domenica 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Ingresso libero
Soggetto promotore: Comune di Como con Associazione Italgeo
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale
Ora
Ottobre 5 (Domenica) - Novembre 2 (Domenica)
Luogo
Palazzo del Broletto a Como
Piazza del Duomo 2 Como
