Dicembre, 2025
Mostra: "Ligustro, gioia di vivere - Le stampe giapponesi di un artista ligure"
-
Museo D'Arte Orientale E. Chiossone
- Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4n, 16122
Dettagli evento
Il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone è lieto di annunciare la nuova mostra temporanea "Ligustro, gioia di vivere -
Dettagli evento
Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone è lieto di annunciare la nuova mostra temporanea “Ligustro, gioia di vivere – Le stampe giapponesi di un artista ligure” che celebra l’arte del Maestro Giovanni Berio (1924–2015) in occasione del decennale della sua scomparsa, in arte Ligustro, riconosciuto a livello internazionale come un’eccellenza italiana e un custode della xilografia policroma giapponese.
L’inaugurazione, ad ingresso libero, si terrà il 18 dicembre 2025 alle ore 16:00, e l’esposizione sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre 2025 all’8 marzo 2026.
Nato a Imperia nel 1924, a seguito di avvenimenti che stravolsero la sua quotidianità, a partire dal 1986 trovò una nuova vocazione nell’arte, dedicandosi in modo esclusivo allo studio meticoloso delle tecniche di incisione e stampa giapponesi del Periodo Edo (1603-1868). Il Maestro, spentosi serenamente l’11 dicembre 2015, ci ha lasciato opere di una superba qualità tecnica. La mostra affianca le inconfondibili opere di Ligustro ai capolavori dei grandi artisti giapponesi che furono per lui di costante ispirazione. Nel nucleo delle opere dell’artista compaiono le stampe, i libri e i surimono facenti parti della collezione museale, donate da Ligustro al Comune di Genova negli anni ‘90, assieme alle preziose opere conservate dagli eredi, che ne hanno concesso il prestito. In dialogo con le incisioni dell’artista ligure sono esposte le opere della collezione Chiossone dei grandi artisti giapponesi dell’ukiyoe come Hiroshige, Kaigetsudo Ando, Utamaro e Hokusai, a cui egli si sentiva particolarmente legato.
Ligustro ha rappresentato un fondamentale ponte culturale, facendo rivivere sulla costa ligure tecniche antiche ormai quasi dimenticate persino in Giappone, con le sue creazioni ma anche grazie all’insegnamento ai suoi allievi che ancora oggi ne divulgano l’eredità artistica. In diverse occasioni la sua arte ha contribuito a rafforzare i legami tra Italia e Giappone, e a rappresentare l’unicità italiana e ligure, motivi per cui la mostra ha ottenuto anche i patrocini della Fondazione Italia – Giappone, della Fondazione Mario Novaro e del Circolo Parasio di Imperia.
inaugurazione a ingresso gratuito: giovedì 18 dicembre 2025, ore 16.00
A cura di Aurora Canepari, Responsabile del Museo d’Arte Orientale E. Chiossone.
Info e contatti: museochiossone@comune.genova.it / 0105577950
Luogo: Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4n, 16122 Genova
data e ora: inaugurazione 18 dicembre 2025 ore 16:00 | mostra aperta al pubblico dal 19 dicembre 2025 all’8 marzo 2026
Ora
Dicembre 18 (Giovedì) - Marzo 8 (Domenica)
Luogo
Museo D'Arte Orientale E. Chiossone
Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4n, 16122
