Luglio, 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Consolato Generale del Giappone a Milano, Via Privata Cesare Mangili 2/4, Milano Data e ora dell’evento: da lunedì 1 luglio a mercoledì 31
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Consolato Generale del Giappone a Milano, Via Privata Cesare Mangili 2/4, Milano
Data e ora dell’evento: da lunedì 1 luglio a mercoledì 31 luglio, da lunedì a venerdì nell’orario di apertura del Consolato (9.15-12.15 /13.30 – 16.30), ad esclusione del giorno 15 luglio, in cui il Consolato rimarrà chiuso per festività nazionale.
==========
Nell’ambito della rassegna “Giappone e Dintorni”, il Consolato Generale del Giappone a Milano ospita “Matsuri”, mostra con fotografie di Éric Pelletier e disegni di Jean-Marc Forax. Insieme alle foto, è esposta una serie di disegni dell’Uchiha Matsuri, che Jean-Marc Forax ha eseguito basandosi sui numerosi scatti; questa serie rappresenta un modo per rivivere questi momenti intensi del matsuri con un focus su tessuti e colori che creano un flusso di luce e vita.
“In origine, la parola matsuri era un nome generico utilizzato per tutte le cerimonie shintō: in giapponese matsuru significa “onorare”,“celebrare gli dei”. È quindi una festa per ringraziare o pregare i kami. Nel corso dei secoli il termine matsuri si è esteso a tutte le feste, a volte alle feste buddiste ma anche ad esempio agli eventi: “Festa dei fiori di ciliegio” “Festa della prugna”. Momenti di incontro e condivisione in cui si può mangiare, bere o acquistare specialità locali, assistere alle sfilate con carri allegorici, fluire in un allegro crocevia di persone nelle strade in un’atmosfera gioiosa e festiva”.
(cit. Cs organizzatori)Éric Pelletier, artista visivo di Montreal, vive in Giappone da circa dieci anni. Esplora diverse tecniche artistiche giapponesi che confronta con la sua conoscenza occidentale come graphic designer. Il risultato sono opere graficamente stilizzate e ricche di dettagli della vita quotidiana giapponese. Oltre a questo magnifico lavoro grafico, Eric Pelletier si dedica alla fotografia, appollaiato sulla sua bicicletta e mantenendo lo sguardo il più vicino possibile all’attività umana. Si infiltra nella vita quotidiana della città, spesso di notte, e scatta le sue foto come un fantasma, senza disturbare o in totale collusione con la persona fotografata. Per Eric Pelletier la fotografia è uno sport, come il jogging. Se non lo pratichi regolarmente, sarà difficile fare la maratona. Eric si prepara, si mette mentalmente in modalità “fotografia” per viaggiare per la città di Tokyo e catturare immagini senza imporre il suo sguardo o la sua presenza. Non è un cacciatore di foto alla ricerca di una “vittima” da fotografare. Potremmo vederlo come un fotografo “Carpe Diem”! Eric vive nel momento presente e quindi cerca di fotografare le persone con occhio onesto senza cercare di influenzarle, lasciandole nella loro privacy.
La mostra è co-organizzata dall’Associazione dei Giapponesi del Nord Italia e dal Consolato.
Info link su Jean-Marc Forax: https://www.jeanmarcforax.fr/
Ora
Luglio 1 (Lunedì) - 31 (Mercoledì)
Luogo
Consolato Generale del Giappone a Milano
Via Privata Cesare Mangili 2/4, Milano