Novembre, 2025
Dettagli evento
Entrano dal 5 novembre 2025 nella Sala di Arte Orientale del Museo di Palazzo Poggi nuove opere: due dipinti (di cui
Dettagli evento
Le xilografie dell’Ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”) costituiscono un unicum nel panorama dell’arte mondiale. Esse presentano due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature anche di migliaia di copie, e un altissimo livello qualitativo. I soggetti più frequenti delle stampe (belle donne, attori, paesaggi) rispecchiano le passioni di questa popolazione urbana, che vi ritrovava il proprio gusto per i piaceri profani della vita. Lo spiccato senso estetico dei giapponesi si rivela fin negli oggetti di uso quotidiano: lacche, bronzi, cloisonné, tessuti, decorati spesso con motivi desunti dal mondo vegetale e animale, testimoniano di un profondo amore per la natura e di una raffinata sensibilità per i cambiamenti stagionali e per le qualità tattili dei materiali utilizzati.
La Sala di Arte Orientale del Museo di Palazzo Poggi ospita una scelta di opere d’arte della Collezione di stampe giapponesi della Fondazione del Monte e della collezione del CSAEO.
Le opere d’arte delle due collezioni sono esposte a rotazione, con il ricambio che avviene tre volte all’anno.
Sono in programma visite guidate alla Sala Orientale del museo, curate da Alessandro Guidi, per cui è obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni, consultare questo link
Luogo: Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
data e ora: 5 novembre 2025 – marzo 2026
Ora
Novembre 5 (Mercoledì) - Marzo 1 (Domenica)
Luogo
Museo di Palazzo Poggi
Via Zamboni, 33, 40126 Bologna (BO)
