Novembre, 2025
08Novallday22alldayMostra: "Pagine dal Giappone"(Tutto il giorno) Via Rismondo 55/A, Modena (MO)
Dettagli evento
“PAGINE DAL GIAPPONE” A cura di Akira Watanabe e Mariarita Brucato CONDOTTO Spazio Arte è lieto di ospitare Pagine
Dettagli evento
“PAGINE DAL GIAPPONE” A cura di Akira Watanabe e Mariarita Brucato
CONDOTTO Spazio Arte è lieto di ospitare Pagine dal Giappone, un’esposizione che nasce dal desiderio di rinnovare il dialogo tra la cultura giapponese e quella italiana, due mondi estetici che, pur appartenendo a tradizioni distinte, condividono un profondo senso della misura, della bellezza e della contemplazione. L’iniziativa si inserisce nel solco di un confronto storico e fecondo, che nel tempo ha prodotto scambi di sguardi, di linguaggi e di sensibilità, e che oggi trova nuove direzioni di sviluppo all’interno del panorama artistico contemporaneo.
Un incontro che si traduce in una reciproca assimilazione di principi estetici e visioni del mondo. La raffinatezza e l’unità sensoriale che caratterizzano la tradizione giapponese – fondata sull’armonia tra gesto, materia e spirito – si confrontano con la dimensione analitica e concettuale della cultura occidentale.
Le opere dei cinque artisti nipponici invitati YUSUKE IKEDA, SHINJI KAZONO, KOTARO MISAKA, MASAMI SUGA, YASUNARI WATANABE, offrono al visitatore un itinerario di scoperta e di ascolto. Nella calligrafia tradizionale si avverte la potenza del segno, inteso non come ornamento ma come proiezione dell’essere; nelle rappresentazioni floreali, la delicatezza compositiva e cromatica diviene esercizio di equilibrio e introspezione; nelle ibridazioni tra pittura e scultura, il dialogo tra materia e spazio evoca il contatto tra est e ovest; mentre la sperimentazione digitale apre la visione al presente, mostrando come la memoria della tradizione possa abitare le tecnologie dell’immagine contemporanea.
In Pagine dal Giappone si riflette non solo la bellezza di un incontro estetico, ma anche la possibilità, oggi più che mai necessaria, di costruire ponti culturali fondati sull’ascolto, sulla reciprocità e sulla consapevolezza della complessità del nostro tempo.
L’inaugurazione si terrà Sabato 8 Novembre alle ore 18.00 presso CONDOTTO Spazio Arte alla presenza degli artisti e dei curatori.
La mostra resterà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: dall’8 al 22 novembre 2025 da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19; sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Luogo: CONDOTTO Spazio Arte, Modena (MO)
data e ora: 8-22 novembre 2025 lun-ven ore 17-19; sabato ore 9-12 e 15-19
Ora
Novembre 8 (Sabato) - 22 (Sabato)
Luogo
CONDOTTO Spazio Arte
Via Rismondo 55/A, Modena (MO)
