Luglio, 2025

28Lugallday29AgoalldayMostra: "Sadako. La bambina di Hiroshima" a Milano(Tutto il giorno) via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Dettagli evento

Il Consolato Generale del Giappone a Milano presenta, dal 28 luglio al 29 agosto, la mostra Sadako – La bambina di Hiroshima: un’esposizione ricca di nuove suggestioni, la quale inviterà il pubblico a un attimo di raccoglimento e riflessione in occasione dell’ottantesimo anniversario dei tragici accadimenti del 6 agosto 1945.

Co-organizzata dall’Associazione Giapponese del Nord Italia e dal Consolato nell’ambito della rassegna Giappone e Dintorni, la mostra esibirà le opere dell’artista Nicoletta Magnaguagno.

Ecco come si presenta l’artista, introducendo la sua arte ricca di ispirazione e sentimento:

Sono Nicoletta Magnaguagno, autrice delle opere in mostra.

Ho frequentato per alcuni anni l’Accademia di Belle Arti di Venezia, in seguito ho deciso che potevo continuare a dipingere senza il “controllo” degli insegnanti. Ciò mi ha permesso di esprimermi in solitudine ma affollata di idee e soluzioni pittoriche. La proposta del Comune di Arzignano di illustrare la storia di Sadako mi ha colpito a tal punto che in breve ho accettato, decisa a cimentarmi con soluzioni che definirei “sperimentali”, dove Occidente e Oriente devono incontrarsi. Ho agito nonostante avessi una conoscenza parziale della grande tecnica magnificamente espressa in Paesi così lontani ma l’arte, comunque, accorcia le distanze. 

Ho affrontato il progetto disegnando molto per trovare un equilibrio fra le due culture, soprattutto per individuare la mia cifra espressiva senza banalizzare l’iconografia rituale dell’Oriente.

Ho schematizzato i tratti del personaggio mischiando variegate immagini che ambientano e accolgono Sadako, cercando di evidenziare l‘ “universalità” di un tale accadimento che ha bisogno di rigore e contegno nelle soluzioni formali. 

La stilizzazione del personaggio, per me accentua la sua infinita bontà che deve trasmettersi in poesia visiva e se questo riesce, significa che in parte il mio scopo è raggiunto, se poi è condiviso, la mia soddisfazione è maggiore perché sono riuscita a far conoscere questa struggente poetica storia”.

Sarà possibile visitare la mostra da lunedì a venerdì, durante l’orario di apertura del Consolato (9:15 – 12:15 / 13:30 – 16:30), a eccezione del 15 agosto, giornata nella quale il Consolato rimarrà chiuso per festa nazionale italiana.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.

Ora

Luglio 28 (Lunedì) - Agosto 29 (Venerdì)

Luogo

Consolato Generale del Giappone a Milano

via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X