Agosto, 2025

27Agoallday06SetalldayMusica: l'avatar band giapponese FZMZ alla Biennale del Cinema di Venezia(Tutto il giorno) Isola del Lazzaretto Vecchio

Dettagli evento

Nel contesto della selezione ufficiale di Venice Immersive, sezione dedicata alla Extended Reality dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2025), sarà presentato Deep:Dawn, il primo concerto in realtà virtuale dell’avatar band giapponese FZMZ (pronunciato Fathoms).

Deep:Dawn è stato selezionato nella sottosezione Best of Worlds, dedicata ai migliori mondi virtuali sviluppati su VRChat da artisti indipendenti di tutto il mondo. Un traguardo importante per la band nipponica, che si conferma una delle realtà più visionarie e innovative del panorama musicale e digitale contemporaneo.

Inaugurata nel 2017, Venice Immersive è la prima competizione di opere XRExtended Realitynell’ambito di un grande festival internazionale. L’edizione 2025 vedrà 69 progetti selezionati da 27 Paesi, tra cui 30 in Concorso, 34 Fuori Concorso  (i migliori lavori già distribuiti o presentati in altre manifestazioni dopo l’ultima edizione della Mostra, di cui fanno parte i progetti di Best of Worlds) e 5 sviluppati tramite il Biennale College Cinema – Immersive. L’intero programma si svolgerà alla Venice Immersive Island (Isola del Lazzaretto Vecchio), a pochi minuti dal Lido di Venezia, con preview stampa il 26 agosto e apertura agli accreditati dal 27 agosto al 6 settembre.

Debuttato su VRChat con oltre 15.000 spettatori online, Deep:Dawn è un’esperienza musicale interamente immersiva, capace di fondere musica, visual e ambienti digitali in un’unica performance coinvolgente. La band FZMZ – composta da Maquma (voce), Jack (rap), Gavi (chitarra), Honnwaka88 (basso) e Kamata (batteria) – si esibisce sotto forma di avatar, ridefinendo i confini tra artista e pubblico, reale e virtuale.

L’attenzione internazionale era già stata catturata nel 2023 con il debutto musicale Broken Games, opening dell’anime Shangri-La Frontier, poi remixato da Kordhell, figura chiave della scena phonk. Il singolo è stato seguito a inizio 2024 da Danger Danger, seconda opening della stessa serie, con la partecipazione della cantante Icy.

L’inclusione di Deep:Dawn in Venice Immersive testimonia come il mondo della musica stia vivendo una trasformazione radicale grazie ai media immersivi. FZMZ si conferma all’avanguardia, non solo per l’estetica e il sound, ma anche per il linguaggio con cui comunica e coinvolge un pubblico globale, nel metaverso come nella realtà.
La Mostra del Cinema di Venezia, pioniera nel promuovere la Realtà Virtuale fin dal 2016, continua a essere una piattaforma centrale per le forme d’arte emergenti.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

Ora

Agosto 27 (Mercoledì) - Settembre 6 (Sabato)

Luogo

Venice Immersive Island

Isola del Lazzaretto Vecchio

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X