Giugno, 2025

22Giu18:0019:00Musica: Shinobu Kikuchi al BAM Summer Festival a Milano18:00 - 19:00 Via Gaetano de Castillia, 28, 20124 Milano

Dettagli evento

Multi-Kulti BAM Summer Festival è un omaggio alla multiculturalità di Milano, pensato anche per le comunità straniere con sonorità da tutto il mondo e che coinvolge tanti artisti, rifugiati, migranti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo! Si festeggia il solstizio d’estate con la musica, raccogliendo voci e sonorità diverse da tutto il mondo attraverso concerti, danze, momenti di circle singing, letture animate, talk e dj set.

Il Giappone sarà rappresentato dalla cantante Shinobu Kikuchi ne La Piccola Orchestra dei Popoli, che esplorerà canti etnici da diverse tradizioni culturali. 

Shinobu Kikuchi nasce ad Akita ed è una cantante, polistrumentista e compositrice.
La sua originale espressione musicale nasce da una fusione tra la musica popolare tradizionale giapponese e la musica classica, valorizzata dall’intensità e la naturalezza del timbro di voce della cantautrice.
Fin dalla tenera età, impara a suonare il violino e il pianoforte, e prende lezioni di canto lirico: proprio per proseguire questi ultimi studi, si trasferisce in Italia.
Oggi, l’artista prosegue la lunga e intensa ricerca dei canti popolari tradizionali del suo paese, realizzando progetti e concerti con musicisti nipponici ed europei e collaborando con artisti di tutto il mondo.

La Piccola Orchestra dei Popoli è in scena con uno spettacolo in due tempi. Nella prima parte, accompagnata dalla musica , si raccontrtà la storia di un albero di legno che diventa violino, passando per le diverse fasi della sua vita; il testo è tratto da Memoria del legno di Paolo Rumiz. Nella seconda parte andrà in scena invece il vero e proprio concerto, che toccherà le varie sponde delle culture musicali presenti in scena: dai canti tradizionali albanesi e libanesi a quelli indiani e giapponesi per arrivare alla poesia musicata.

Multi-Kulti BAM Summer Festival ha ricevuto il patrocinio di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati e ha messo in rete le più importanti organizzazioni di solidarietà – come EMERGENCYFondazione Progetto Arca, Caritas Ambrosiana, che troveranno voce tra gli appuntamenti dell’intero programma.

Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale https://bam.milano.it/eventi/bam-performing-arts-in-the-park-e-tempo-di-incontro/

Ora

(Domenica) 18:00 - 19:00

Luogo

BAM Biblioteca degli Alberi di Milano

Via Gaetano de Castillia, 28, 20124 Milano

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Privacy Preference Center

X