Gennaio, 1970

01Gen00:0000:00Premiazione e Lectio Magistralis dell'Architetto Yoshio Taniguchi - Roma00:00 - 00:00

Dettagli evento

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, venerdì 18 marzo 2016, l’Ordine degli Architetti di Roma, l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, e la Fondazione Italia Giappone assegnano il prestigioso Piranesi Prix de Rome alla carriera all’architetto giapponese Yoshio Taniguchi, una delle figure più influenti nel panorama della cultura architettonica museale internazionale, che per la prima volta in Italia terrà una lectio magistralis.

Yoshio Taniguchi è sostenitore di un minimalismo sofisticato. Grazie all’uso di linee semplici, che creano effetti illusori, ottimizza lo spazio e la luce unendoli al raffinato e delicato senso della bellezza, manifestando nelle sue opere un’evidente apertura al nuovo, che rivela però una certa nostalgia per la tradizione formale. Pluripremiato, è noto per vari progetti museali giapponesi e per la realizzazione dell’ampliamento del Museum of Modern Art (MoMA) di New York. Attualmente, è impegnato a Tokyo nella ricostruzione dell’hotel Okura e nella progettazione del “Ginza 6-chome”, un progetto di riqualificazione di due isolati dell’elegante quartiere di Ginza che prevede la costruzione del più grande e raffinato edificio polifunzionale mai realizzato, con showroom di famosi marchi di lusso, uffici, ristoranti, teatro e giardino pensile.

Interverranno alla premiazione:
Livio Sacchi, Presidente dell’ordine degli Architetti di Roma
Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone
Romolo Martemucci, Presidente dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia
Kazuyoshi Umemoto, Ambasciatore del Giappone in Italia
Lamberto Dini, già Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e del Tesoro
Pier Federico Caliari, Direttore dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia
Luca Basso Peressut, Direttore del Piranesi Prix de Rome

L’incontro si terrà in lingua inglese. è gradita la prenotazione tramite email all’indirizzo: fondazione@italiagiappone.it, oppure via telefono allo 06 36915232.

Si allegano il programma dell’evento e la presentazione del Piranesi Prix de Rome.

Luogo: Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Data e orario: Venerdì 18 marzo, alle ore 16.00
Per altre informazioni: 06 6784496, fondazione@italiagiappone.it

Evento organizzato da

Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia

X