Marzo, 2025
Dettagli evento
L'Istituto Giapponese di Cultura di Roma presenta la mostra "SAISEISAN" a cura di Itō Ken dal Museum of Osaka University. Cosa lega i raffinati tessuti Tatsumura, ispirati a tecniche e temi
Dettagli evento
L’Istituto Giapponese di Cultura di Roma presenta la mostra “SAISEISAN” a cura di Itō Ken dal Museum of Osaka University.
Cosa lega i raffinati tessuti Tatsumura, ispirati a tecniche e temi antichi transitati lungo la Via della Seta, e le figyua di Kaiyodo, miniature cult che fanno la gioia degli otaku (e non solo)?
La risposta è saiseisan, letteralmente “ri-produzione”, alias l’inclinazione giapponese alla rivivificazione dell’arte attraverso il rifacimento. Fenomeno trasversale a mode e generazioni, come dimostrano broccati e (action) figure in 3D provenienti da mondi apparentemente distanti: la cultura alta, forte dei retaggi ancestrali dei giganti dell’estetica giapponese e quella pop, moderna, che attinge a un immaginario di massa illimitato: dalla statuaria buddhista al folclore, passando per Hokusai, fino a Heidi e Akira.
La mostra è stata prorogata fino al 31 luglio 2025 ed è visitabile da lunedì a venerdì nelle seguenti fasce orarie:
9:00 – 12:30 / 13:30 – 17:00
L’ingresso è libero senza prenotazione.
Ora
Marzo 28 (Venerdì) - Luglio 31 (Giovedì)
Luogo
Istituto giapponese di cultura in Roma
Via Antonio Gramsci, 74, 00197 Roma RM